27 Aprile 2020 #iopartecipoallagiornatadellasolidarietà

L’anno scorso l'Aoup, partecipando alla Giornata della solidarietà, apriva le porte del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica alla classe V ad indirizzo internazionale del Liceo Pesenti di Cascina. Fu un’esperienza molto bella e costruttiva soprattutto per i ragazzi che, oltre ad assistere ad una presentazione sull’evoluzione della robotica a livello sanitario, ebbero anche la possibilità di provare l’emozione di usare un vero robot, quello utilizzato dai chirurghi a scopo didattico. Oggi, 27 aprile 2020, la situazione emergenziale che sta vivendo il Paese, e che tanto impatta sulla vita del nostro ospedale e delle scuole, ci impedirà di ripetere l’evento in occasione dell’anniversario della scomparsa di Nicola Ciardelli, il maggiore dei paracadutisti che perse la vita a Nassiriya (Iraq) il 27 aprile del 2006.

L'Aoup, oltre manifestare vicinanza alla famiglia tutta del Maggiore Ciardelli, rinnova con entusiasmo per il prossimo anno la disponibilità a partecipare alla Giornata della Solidarietà 2021 e ringrazia sentitamente l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus per la raccolta fondi organizzata in favore dell’ospedale per la gestione dell’emergenza Covid-19.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 27 aprile 2020)

Nella foto d'archivio, l'iniziativa dello scorso anno con gli studenti al Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica