UO Mielolesi

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 5

Direttore o Responsabile f.f.

dott.ssa Adriana Gerini

L'U.O.C. è una struttura ospedaliera dedicata alla presa in cura globale della persona paraplegica o tetraplegica, con lesione del midollo spinale sia post-traumatica sia non traumatica (mielite trasversa e sclerosi multipla, esiti di stenosi midollare o di compressione da neoplasie, mielopatia vascolare). L'attività assistenziale-riabilitativa avviene con un intervento multiprofessionale (medico, infermiere, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista) e multidisciplinare (neurofisiatra, neurologo ed internista dedicati; anestesista e terapista del dolore, neurochirurgo, ortopedico, reumatologo, urologo, uro-ginecologo, andrologo, endocrinologo, cardiologo, pneumologo, infettivologo, gastroenterologo, dietista, chirurgo plastico in consulenza).

Le persone con lesioni del midollo spinale che afferiscono all'U.O. C. Mielolesi per cura e riabilitazione provengono da diversi reparti ospedalieri per acuti (Rianimazione, Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia, Medicina, Malattie Infettive e/o Unità Spinali) oppure dal domicilio per la cura di complicanze, e comunque per attuare un Progetto Riabilitativo Individuale.

I pazienti assistiti provengono principalmente dalla Area Vasta Nord-Ovest (circa 70%), dalle altre Aree Vaste della Regione Toscana (25%), ma anche da altre aree nazionali ed internazionali (tra 1 e 10 %).

Nell'U.O.C. si svolge, inoltre, attività di ricerca clinica, studio e prevenzione nel campo delle lesioni midollari, oltre alla formazione ed insegnamento ad operatori del settore: medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi.

Attualmente le capacità ricettive della Struttura consentono di ricoverare in regime di DH circa 50 pazienti all'anno; vengono effettuate oltre 1.300 prestazioni ambulatoriali (prime visite, visite di controllo, ambulatori complessi e televisite).

Tra le varie attività di cura e riabilitazione delle persone con lesioni del midollo spinale vengono in particolare effettuate, soprattutto in regime di ricovero - ma anche ambulatoriale quando possibile - la valutazione ed il trattamento di:

  • dolore e spasticità muscolare - con approccio farmacologico (compresa inoculazione muscolare di tossina botulinica e gestione del sistema di infusione di farmaci antispastici per via intratecale) e/o multimodale;
  • vescica ed intestino neurologico - con stimolazione del nervo tibiale posteriore per via percutanea e transcutanea;  addestramento al cateterismo intermittente e all'utilizzo di irrigatore transanale.

Inoltre vengono effettuate le seguenti prestazioni:

  • valutazione e riabilitazione cognitiva;
  • riabilitazione della mano del tetraplegico (stimolazione elettrica funzionale, fisiochinesiterapia e terapia occupazionale);
  • riabilitazione alla stazione eretta ed al cammino, anche con l’utilizzo di strumenti innovativi e ad alta tecnologia – ERIGO, standing elettrico, training locomotorio su tappeto ruotante con allevio del peso, utilizzo di robot per il cammino su tapis roulant (LOKOMAT) e su terreno (EKSO), stimolazione elettrica funzionale;
  • prescrizione ed addestramento all'utilizzo di ausili.

La Segreteria-CUP interna (situata al piano terra dell'Edificio 5 in portineria) è attiva per rispondere a richieste di visita ambulatoriale di controllo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 al numero di telefono 050/995724; l’accesso alla prima visita ambulatoriale avviene telefonando al CUP Centrale (050/995995) con impegnativa del medico curante o dello specialista con la dicitura “Visita a medullolesi”.

Inoltre per comunicare direttamente con il personale dell’U.O.C. Mielolesi è attivo tutti i giorni, dalle h 8.30 alle h 13.30, il numero di telefono 050/994716.

 




I

Personale medico dell’ U.O. Mielolesi:

Dott.ssa Adriana Gerini - Dirigente medico, Direttore ff U.O.C. Mielolesi - telefono: 050/996981
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Dott.ssa Carla D'Avino - Dirigente medico - telefono: 050/995448
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Paolo Bongioanni Dirigente medico- telefono: 050/996964

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' attivo anche un cellulare aziendale che i pazienti ed i medici posso utilizzare per eventuali comunicazioni: rispondono i Medici del Reparto; può essere utilizzato anche inviando un messaggio telefonico: 334/1118659.

Coordinatore

Sig. ra Michela Novelli - telefono: 050/994852.

Referente dei fisioterapisti

Sig.ra Simona Giraldo - telefono: 050/996454.

 


 

Si ricoverano al momento in regime di DH persone paraplegiche o tetraplegiche, con lesione del midollo spinale sia post-traumatica sia non traumatica (mielite trasversa e sclerosi multipla, esiti di stenosi midollare o di compressione da neoplasie, mielopatia vascolare) per eseguire Progetto Riabilitativo Individuale che può comprendere fisiochinesiterapia, terapia occupazionale, valutazione e trattamento del dolore, della spasticità, delle lesioni da decubito, dell’intestino neurogeno e/o della vescica neurogena o di altre condizioni che necessitino di trattamento riabilitativo estensivo.

La Struttura attualmente dispone di 4 posti per ricovero Day-Hospital.

Telefono Day-Hospital: 050/994716

 

 


L'attività ambulatoriale comprende:

  • visite fisiatriche, valutazioni funzionali segmentarie e globali, compilazione di scale clinimetriche neurologiche e funzionali;
  • visite specialistiche per valutazione di deficit cognitivi;
  • trattamento della spasticità generalizzata con pompa intratecale al baclofen e/o ziconotide; in particolare vengono effettuate visite di controllo con eventuale modificazioni in telemetria del flusso di somministrazione del farmaco endorachideo in base alle necessità funzionali del soggetto, nonché periodici riempimenti del serbatoio del dispositivo;
  • trattamento della spasticità muscolare focale con tossina botulinica, sotto guida elettromiografica;
  • trattamento delle disfunzioni viscerali (mediante stimolazione del nervo tibiale posteriore);
  • prescrizione e collaudo di ausili.

Per le visite di controllo

è attiva una Segreteria-CUP dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12 al numero di telefono 050/995724


 

Le attività di laboratorio sono utilizzate all'interno della valutazione e del trattamento riabilitativo effettuato in regime ambulatoriale o di ricovero DH:

  • elettroterapia a scopo riabilitativo (eccitomotoria e stimolazione elettrica funzionale);
  • valutazione neuropsicologica;
  • valutazione psicofisiologica.

Nell'U.O.C. si svolgono, inoltre, attività di ricerca clinica, studio e prevenzione nel campo delle lesioni midollari, oltre alla formazione ed all’insegnamento ad operatori del settore (medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi).

Inoltre vengono effettuati incontri educativi di addestramento all'utilizzo di ausili ed alla gestione della vita quotidiana per i pazienti, caregiver e familiari delle persone con lesioni del midollo spinale. Le attività di presa in cura delle persone con lesioni midollari hanno l'obiettivo di rendere migliore la qualità della vita e di favorire il reinserimento sociale e lavorativo della persona.

L'U.O.C. Mielolesi promuove l'organizzazione, con periodicità almeno annuale, di una Giornata di incontro tra i professionisti dell'U.O. stessa, le Associazioni per le persone con lesioni del midollo spinale e tutti i cittadini interessati al problema, allo scopo di discutere sulle problematiche e sulle necessità non solo sanitarie, ma anche sociali, ambientali, ricreative e sportive.