UO Mielolesi - Altra Attività Istituzionale

Indice articoli

Nell'U.O.C. si svolgono, inoltre, attività di ricerca clinica, studio e prevenzione nel campo delle lesioni midollari, oltre alla formazione ed all’insegnamento ad operatori del settore (medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi).

Inoltre vengono effettuati incontri educativi di addestramento all'utilizzo di ausili ed alla gestione della vita quotidiana per i pazienti, caregiver e familiari delle persone con lesioni del midollo spinale. Le attività di presa in cura delle persone con lesioni midollari hanno l'obiettivo di rendere migliore la qualità della vita e di favorire il reinserimento sociale e lavorativo della persona.

L'U.O.C. Mielolesi promuove l'organizzazione, con periodicità almeno annuale, di una Giornata di incontro tra i professionisti dell'U.O. stessa, le Associazioni per le persone con lesioni del midollo spinale e tutti i cittadini interessati al problema, allo scopo di discutere sulle problematiche e sulle necessità non solo sanitarie, ma anche sociali, ambientali, ricreative e sportive.