UO Epatologia - Centro Terapia HCV

Indice articoli

Centro Terapia HCV

 

Il Centro per il Trattamento dell'Epatite C è stato istituito dall'AOUP per l'attuazione della Delibera della Regione Toscana n. 397 del 9.4.18 "Progetto per la realizzazione di un programma per il controllo dell'epatite cronica C in Toscana" e ne fanno parte le UUOO di Epatologia, Gastroenterologia e Malattie del Ricambio, Gastroenterologia Universitaria, Malattie Infettive.

Percorso: Il paziente con epatite C che afferisce agli Ambulatori delle singole UUOO, previa valutazione clinica preliminare (comprensiva di esami bioumorali/strumentali) e definizione del trattamento antivirale, viene inviato al Centro, presso il quale viene pianificato il percorso terapeutico (compilazione dell'apposito Registro AIFA, richiesta farmaco alla Farmacia) e gestito il paziente durante il trattamento (monitoraggio clinico-bioumorale-strumentale mirato a verificare l'efficacia e gli eventuali effetti avversi del trattamento). Una volta documentata l'avvenuta risposta virologica sostenuta (a tre mesi dalla fine del trattamento), il paziente viene indirizzato all'Ambulatorio dell'UO di provenienza per proseguire il monitoraggio.

Sede: UO Epatologia (edificio 6, 5° piano)

Personale dedicato:

Medici: Dr.ssa Giorgia di Fluri, Dr.ssa Lidia Surace

Altro personale:

Infermiere: Simona Giannetti, Teresa Crisponi, Barbara Zucchelli

Caposala: RaffaeleApuzzo

Prestazioni: Visita Specialistica, Ecografia, Elastometria epatica (Fibroscan), Prelievo ematico

Orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Accesso: Si accede al Centro dopo valutazione specialistica ambulatoriale da parte di un medico delle UO afferenti. I pazienti con epatite C possono prenotare una visita specialistica preliminare al trattamento telefonando al numero aziendale dedicato: 050 997100, da Lunedì a Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00.