SOD Piede diabetico - Ricovero

Indice articoli

I pazienti Con problematiche complesse che necessitino di interventi di chirurghia del piede, rivascolarizzazioni endovascolari o chirurgiche, terapia antibiotiche parenterali, vengonmo generalmente gestiti in regime ricoveriale ordinario.

I ricoveri vengono canalizzati verso il reparto di degenza della U.O. Diabetologia nel caso di presenza di comorbidità o nel caso necessitino comunque di chirurgia del piede, verso il reparto delle U.O. di Chirurgia Vascolare se invece l'indicazione per il ricovero sia esclusivamente motivata dalla necessità di rivascolarizzazioni.

E' possibile, nel caso che per motivi contingenti non vi siano posti letto in questi due reparti, che i pazienti urgenti vengano ricoverati tramite Pronto Soccorso in altri reparti - in genere di Medicina - che possano accogllierli.

In ogni caso i pazienti vengono gestiti in maniera coordinata e congiunta dai medici dei reparti di degenza, che si fanno carico degli aspetti generali, e dai medici della SDPD, che si occupano della patolgia specialistica.