SOD Piede diabetico - Ambulatorio

Indice articoli

 

La SDPD eroga una attività ambulatoriale dedicata al Piede Diabetico con frequenza quotidiana, dal Lunedì al venerdì, con orario 08.30 - 16.30, cui normalmente si accede tramite prenotazione, secondo le modalità già descritte nella sezione "Home".

Le visite durano mediamente 30 minuti nel caso si tratti di una prima visita, 20 minuti nel caso dei controlli successivi. Le visite vengono sempre effettuate insieme dal medico e dal podologo e compredono anche eventuali cambi di medicazione,  esecuzione dell'indice ABI, prescrizione, adattamento e collaudo dei presidi ortesico-riabilitativi, terapia educazionale e controllo degli esami.

Il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, con orartio 14.30 -16.30 la SDPD eroga attività podologica di prevenzione promaria e secondaria, che prevede una manutenzione completa delle condizioni di rischio del piede: curettage delle ipercheratorsi, regolazione delle unghie, idratazione delle zone anidrosiche, verifica della correttezza delle calzature, educaziione personalizzata dei pazienyti alla prevenzione del rischio ulcerativo.

Con frequenza settimanale la SDPD effettua anche ambulatori specialistici: il lunediì dalle 14.00 alle 16.30 per il piede di Charcot, con un ambulatorio mesile congiunto con lo specialista ortopedico della U.O. Ortopedia I; il Mercoledì dalle 14.00 ale 16.30 ambulatorio ortesico-riabilitativo per la prescrizione e verifica dei presidi ortesico-riabilitativi.

Da alcuni mesi a questa parte la SDPD ha attivato anche un percorso di "fast track" per la diagnosi e trattamento tempestivo della ischemia critica degli arti inferiori: a questo scopo è attivo, in collaborazione con i colleghi della U.O. Radiologia Interventistica, un ambulatorio il martedì pomeriggio per la esecuzione di eco-color doppler propedeutico al percorso di rivascolarizzazione.

Agli ambulatori specialistici e al percorso di rivascolarizzazione i pazienti accedono su indicazione dei medici della SDPD previa visita specialistica ambulatoriale