Sottoscritto il nuovo protocollo di legalità tra la Prefettura di Pisa e l’Aoup con la partecipazione del Ministro dell’interno Lamorgese

Con la partecipazione del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, collegata in videoconferenza dal Viminale, è stato sottoscritto oggi al Palazzo del Governo dal Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, e dal Direttore generale dell’Aoup Silvia Briani, il nuovo protocollo di legalità per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e dei fenomeni corruttivi.
Presenti anche l’assessore al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport della Regione Toscana, Stefania Saccardi (in video collegamento) il Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, il sindaco di Pisa, Michele Conti, il Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella, i vertici provinciali delle Forze di Polizia assieme al Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, Francesco Nannucci e al Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Livorno- Pisa, dr.ssa Michela Tarabella. Il Prefetto Castaldo ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le autorità intervenute e, in particolare, al sig. Ministro, che ha voluto assicurare la sua presenza significativa e il suo personale intervento all’avvio del Protocollo, volto a garantire legalità, trasparenza e rapidità alla realizzazione di importanti interventi su una infrastruttura sanitaria di rilevo nazionale.

“È un Protocollo frutto di un percorso condiviso con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione prestate - ha dichiarato il Prefetto Castaldo – e che si inserisce nel solco tracciato dalle più recenti direttive ministeriali, prevedendo un sistema rafforzato di impegni collaborativi tra tutti gli attori coinvolti. Il modello convenzionale consentirà, attraverso una attenta e accurata valutazione di tutti i possibili indicatori di rischio, di anticipare i fenomeni negativi e i tentativi di inquinamento del tessuto economico. Questa iniziativa è l’ulteriore testimonianza della costante collaborazione interistituzionale che caratterizza questo territorio”.
“Siamo consapevoli – dichiara il direttore generale dell’Aoup Silvia Briani – che ci sia grande attenzione trattandosi di uno dei più grandi appalti di edilizia sanitaria degli ultimi anni in Italia e soprattutto perché si tratta di un ospedale, la cui vocazione è tutelare la salute delle persone.
A maggior ragione la cura è stata massima nella predisposizione di tutti i passaggi durante la procedura di gara. Con questo protocollo ci impegniamo a far sì che anche nel futuro tutte le fasi successive saranno attentamente monitorate nell’interesse dell’intera collettività”.

leggi qui la notizia sul sito del Ministero dell'Interno

(Fonte: Prefettura Pisa - pubblicato da Emanuela del Mauro, 20 luglio 2020)