Oltre l'80 per cento di guarigioni: quindici anni di attività chirurgica sul piede diabetico

Guarisce oltre l’ottanta per cento dei pazienti affetti da piede diabetico e i tempi medi di guarigione, in media, diminuiscono nel corso degli anni. Tutto ciò nonostante aumentino l’età media dei pazienti e la gravità delle patologie. Sono i risultati più eclatanti di uno studio - pubblicato dalla rivista “Diabetes research and clinical practice” (in allegato) - in cui vengono analizzati i risultati dell’attività chirurgica della sezione dipartimentale Piede diabetico, diretta da Alberto Piaggesi (nella foto), negli anni che vanno dal 2001 al 2015.

Non a caso l’articolo si intitola “Diabetic foot surgery ‘Made in Italy’”, indicando quindi l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana come punto di riferimento imprescindibile a livello nazionale e internazionale per la cura e la chirurgia di questa patologia. Come sottolinea Piaggesi, “il nostro risultato è dovuto a un modello di cura che abbiamo iniziato a definire fin dagli anni ‘90, basato sulla multi-disciplinarietà e sull’integrazione delle varie professionalità coinvolte nella gestione collegiale dei casi”.

Allegati: