Tutti uniti contro la sepsi, argomento più che mai attuale in tempi di pandemia da Covid-19. E infatti sarà un nutrito panel di esperti a partecipare al Webinar regionale che si terrà il 15 settembre, in occasione del World sepsis day (che si celebra in tutto il mondo domenica 13 settembre), dal titolo: “Giornata mondiale di lotta alla sepsi in Regione Toscana 2020 - Le sfide prossime e future” (dalle 14.30 alle 18.00).
L’evento è promosso dal Centro regionale per la gestione del rischio clinico GRC e dall’Ars-Agenzia regionale sanità, in collaborazione con Formas e il responsabile scientifico è il dottore Piero Buccianti, direttore del Dipartimento di Chirurgia generale dell’Aoup. Partecipano anche altri relatori dell’Aoup.
Si analizzerà l’esperienza maturata in fase di piena pandemia, con l’adeguamento di procedure e percorsi in una prospettiva di ritorno al futuro oltre il Covid-19 e poi si affronteranno tutti gli aspetti ad essa connessi, dalla necessità di nuove infrastrutture e competenze alla stratificazione del rischio infettivo, dalle reti di raccolta dati all’universo rappresentato dal territorio.
La partecipazione dei dipendenti dell’Aoup sarà coperta dall’istituto dell’aggiornamento obbligatorio, anche se fruita fuori dalle sedi aziendali. Il riconoscimento delle ore avverrà d’ufficio, acquisendo l’elenco delle partecipazioni fornito da Formas.
E’ obbligatorio però effettuare domanda d'iscrizione utilizzando il seguente link:
https://www.ars.toscana.it/2-articoli/4405-aperte-iscrizioni-giornata-mondiale-lotta-sepsi-toscana-webinar-15-settembre-2020.html
Per informazioni: Dr.ssa Marzia Raffaelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 050/993837).
In allegato il programma
(pubblicato da Emanuela del Mauro, 8 settembre 2020)