La dg Briani firma un Protocollo d'intesa per il contrasto della violenza di genere

Giovedì 10 settembre, nella sede della Prefettura di Pisa, è stato firmato il rinnovo del Protocollo di intesa per la realizzazione della rete provinciale per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne, della violenza intrafamiliare e delle situazioni in cui minori sono costretti ad assistere a scene di violenza.
Per l’Aoup erano presenti la dg Silvia Briani (nella foto, al momento della firma) e Mojgan Azadegan - responsabile Rete aziendale del Codice Rosa - che ha contribuito alla stesura del testo assieme ai referenti degli altri enti.
L'Azienda si è impegnata a definire le modalità di accoglienza delle vittime attraverso il Pronto soccorso e, nel caso, ad attivare i diversi soggetti della rete territoriale. A tal proposito esiste già una procedura aziendale – la 113 – firmata anche dalla Procura della Repubblica di Pisa.
Hanno siglato il Protocollo: i Comuni della provincia di Pisa, la Prefettura (quale soggetto referente per le Forze dell’ordine), l’Università di Pisa, il Tribunale di Pisa, la Procura della Repubblica, l’Azienda Usl Toscana nord-ovest, l’Azienda Usl Toscana centro, le Società della Salute della salute Zona Pisana, Alta Valdicecina-Valdera, Zona Empolese Valdarno Valdelsa, la consigliera di Parità della Provincia di Pisa.