Gli smartwatch e il cuore durante il lockdown: a "Elisir" su Rai 3 con Maria Grazia Bongiorni

In studio l’ultima volta era stata ospite il 12 dicembre scorso e la trasmissione si chiamava ancora “Tuttasalute”. Domani (mercoledì 23 settembre) la dottoressa Maria Grazia Bongiorni, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Aoup, torna a parlare di cuore nel format su salute e benessere condotto da Michele Mirabella che, da settembre, è tornato in onda su Rai Tre (alle 11) con il vecchio nome di “Elisir”.
Stavolta la cardiologa pisana sarà in diretta Skype dall’Ospedale di Cisanello e parlerà degli smartwatch salvacuore per la diagnosi precoce di infarto, orologi “intelligenti” in grado di monitorare le condizioni del nostro sistema cardiaco, le cui straordinarie potenzialità sono frutto di uno studio italiano presentato al recente congresso della Società europea di Cardiologia.
Si parlerà poi del monitoraggio domiciliare dei pazienti cronici durante i mesi di lock-down, dei campanelli d’allarme che devono far scattare sull’attenti, delle terapie salvavita, della frequenza dei controlli cardiologici per una buona prevenzione sia nelle persone sane sia in quelle già in carico alle strutture ospedaliere.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 22 settembre 2020)