Controllo delle infezioni ospedaliere: Uwe Frank a Pisa per implementare il percorso aziendale

Uwe Frank, professore a Heidelberg e Friburgo (Germania), è a Pisa per implementare un percorso di miglioramento nel controllo delle infezioni ospedaliere, ambito in cui è considerato uno dei massimi esperti europei.
Come già avvenuto a Modena e a Foggia, il contributo di Frank si svilupperà inizialmente in due fasi distinte.
In quella attuale, che durerà due settimane ed è iniziata il 22 settembre, Frank sta visitando Cisanello e Santa Chiara, a partire dalle unità operative più soggette alle infezioni ospedaliere: terapie intensive, Ematologia, Oncoematologia pediatrica. Coadiuvato dal direttore e dal coordinatore infermieristico, valuta i criteri adottati per controllare le infezioni e fornisce consigli ed elabora strategie specifiche per migliorare le azioni condotte dal team A.i.d. aziendale (funzione unica integrata di stewardship per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza, la stewardhip antimicrobica e la stewardship diagnostica, rivolta anche alla prevenzione e gestione della sepsi), composto da: Direzione medica di presidio, Malattie infettive, Farmacia, Igiene ed epidemiologia, Microbiologia, Medicina del lavoro e professionisti del dipartimento di Anestesia e rianimazione.
La seconda fase, a novembre, prevede un addestramento teorico-pratico della durata di due settimane in cui sarà posta particolare attenzione alla riduzione della trasmissione di germi in ospedale (igiene delle mani e protocolli d’isolamento) e alla stewardship antibiotica.
Al termine delle prime due fasi sarà presentato un progetto di miglioramento che, se approvato dalla Direzione, sarà attuato nei mesi successivi; nel caso, è prevista di nuovo la presenza a Pisa del professore Frank.

Nella foto, da sinistra a destra: Iacopo Franconi, Grazia Luchini, Giulia Gemignani, Claudia Carmignani, Simona Barnini, Andrea Porretta, la dg Silvia Briani, Uwe Frank, Marco Falcone, Ielizza Desideri, Giulio Pieve, Ferruccio Aquilini.