Insieme per l'Allattamento - percorso UNICEF

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana , sulla base dei principi di promozione della salute sostenuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’UNICEF e dai Piani Sanitari Nazionale e Regionale, promosso dal protocollo d’intesa Regione Toscana/Unicef tenuto conto che il latte materno è l’unico alimento di cui un neonato sano ha bisogno nei primi sei mesi di vita, considera l’allattamento materno una precisa scelta di salute e uno degli interventi da sostenere in area materno-infantile con il miglior rapporto costo/beneficio.

Le evidenze scientifiche dimostrano che l’avvio dell’allattamento materno subito dopo il parto e l’allattamento esclusivo nei primi sei mesi di vita incidono positivamente sulla salute sia della madre che del bambino, in quanto migliorano i parametri di crescita del neonato, garantiscono un miglior sviluppo neuro-comportamentale e prevengono l’insorgenza di patologie acute e croniche.
Diverse ricerche indicano con chiarezza che di tali effetti a breve ed a lungo temine beneficiano in particolar modo i neonati prematuri.

L’AOUP si impegna a sostenere, promuovere e proteggere l’allattamento materno lungo l’intero percorso nascita, a rispettare tutti i principi e le finalità del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno avviando nel punto nascita il Progetto per il riconoscimento di struttura ospedaliera “Amica delle Bambine e dei Bambini”.

A tal fine sono stati redatti e pubblicati sul presente sito:

  • la Politica aziendale (versione integrale) denominata "DOA21: UNICEF – “insieme per l’allattamento”: POLITICA AZIENDALE per l’applicazione dei passi per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nelle strutture del percorso nascita"
  • la Politica aziendale versione sintetica multilingua  (inglese, francese, albanese, cinese) denominata "DV01/DOA21: UNICEF – “insieme per l’allattamento”passi per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nelle strutture del percorso nascita. Politica aziendale per l'allattamento al seno e l'alimentazione dei bambini VERSIONE SINTETICA
  • il DV02/DOA21 - Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno: adozione e rispetto in AOUP.

 

Servizi utili

Incontri di sostegno all’allattamento

Ambulatorio dedicato al sostegno e all’assistenza delle pazienti in allattamento, dove vengono forniti consigli utili e aiuti pratici alle neo-mamme in caso di dubbi o difficoltà

Per appuntamento contatta il 050992188

Link utili