Salute digitale e innovazione nelle malattie neuromuscolari: convegno internazionale il 30 e 31 ottobre

Il 30 e 31 ottobre si terrà - in modalità online data l’emergenza Covid-19 - la seconda edizione dell’eNMD Congress - E-health and Innovation to overcome barriers in Neuromuscular Diseases, che avrebbe dovuto tenersi a marzo e che, visto il notevole interesse suscitato dalla prima edizione tenutasi a Nizza, è stato riproposto in questa nuova veste.
Si tratta di un evento internazionale virtuale che, coinvolgendo diverse figure professionali e competenze in ambito clinico e non, affronterà questioni rilevanti sulla ricerca di soluzioni innovative di e-health nelle malattie neuromuscolari, dalla diagnosi al trattamento, al monitoraggio del paziente, alle tecnologie assistive.
Come è noto, le malattie neuromuscolari sono patologie evolutive, su base acquisita o genetica,  molto spesso gravemente invalidanti e prive di una terapia specifica.
L’integrazione di varie competenze specialistiche diventa quindi prioritaria nella ricerca di nuove soluzioni che possano apportare un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e di chi sta loro vicino.
L’Unità operativa di Neurologia dell’Aoup è uno dei centri di riferimento nazionali e internazionali, riconosciuta come centro di eccellenza per diagnosi, cura e ricerca nell’ambito delle patologie neuomuscolari all’interno della rete ERN-EURO-NMD (European Reference Network for Neuromuscular Diseases), essendo costantemente impegnata sia sul piano assistenziale con la creazione di percorsi operativi specifici (lo scorso febbraio è stato attivato in Aoup il gruppo operativo multidisciplinare per la Sla-Sclerosi laterale amiotrofica guidato dal professore Gabriele Siciliano), sia nella ricerca, essendo capofila di uno studio multicentrico vincitore del Bando Aifa 2019 sull’efficacia clinica del trattamento a lungo termine con il farmaco Deflazacort per i pazienti affetti da distrofia muscolare congenita causata da difetti del gene LMNA.
Il congresso è rivolto a medici, biotecnologi, bioingegneri, bioinformatici, con l’obiettivo di discutere gli sviluppi e le prospettive future in questo ambito.

L’iscrizione è gratuita attraverso il sito dell’evento https://enmd.myquadra.it/ dove è possibile reperire maggiori informazioni e il programma dettagliato aggiornato dell’evento.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 22 ottobre 2020)

Allegati: