Cinquant'anni dall'eradicazione della malaria in Italia (WHO)

Il 17 novembre 1970 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente l'Italia libera dalla malaria.

Questi sono gli eventi organizzati dall’ISS per celebrare tale ricorrenza:


• Presentazione del cortometraggio (in italiano con sottotitoli in inglese) “Malaria: un viaggio nel tempo e nello spazio. Dialogo impossibile tra due malariologi, in Italia e in Africa, a cento anni di distanza” realizzato da Istituto Superiore di Sanità e Università di Roma la Sapienza in collaborazione con il Medical Research Council, The Gambia. Il cortometraggio sarà disponibile dal 17 novembre 2020 sul canale YouTube del Museo ISS:
https://www.youtube.com/channel/UCJWyqIG7UFEInxO10qygoAQ


• Conferenza virtuale (in inglese) “Breakthroughs in knowledge of Plasmodium vivax malaria: is vivax still a neglected human malaria parasite?” organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità. Osipti internazionali: Marcus VG Lacerda, Didier Menard, Danai Pervanidou, Eskild Petersen, Stéphane Picot, Ahmad Raeisi, Georges Snounou. La conferenza si terrà il 19 novembre 2020, ore 14.00-17.00, (CET) con accesso libero:
https://live.starleaf.com/OTUwMTMyNzI6MDIyODE1


• Conferenza virtuale (in inglese) “From 50 years of a malaria-free Italy towards a malaria-free World” organizzata da Istituto Superiore di Sanità e Università di Roma la Sapienza in collaborazione con l’Italian Malaria Network. Ospiti internazionali Pedro Alonso, Gordon, Flaminia Catteruccia, Kelly Chibale. La conferenza si terrà il 24 novembre 2020, ore 15.00-17.00, (CET) con accesso libero:
https://live.starleaf.com/OTUwMTMyNzI6NTIyMzU0
(pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 novembre 2020)