Il 17 novembre 1970 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ufficialmente l'Italia libera dalla malaria.
Questi sono gli eventi organizzati dall’ISS per celebrare tale ricorrenza:
• Presentazione del cortometraggio (in italiano con sottotitoli in inglese) “Malaria: un viaggio nel tempo e nello spazio. Dialogo impossibile tra due malariologi, in Italia e in Africa, a cento anni di distanza” realizzato da Istituto Superiore di Sanità e Università di Roma la Sapienza in collaborazione con il Medical Research Council, The Gambia. Il cortometraggio sarà disponibile dal 17 novembre 2020 sul canale YouTube del Museo ISS:
https://www.youtube.com/channel/UCJWyqIG7UFEInxO10qygoAQ
• Conferenza virtuale (in inglese) “Breakthroughs in knowledge of Plasmodium vivax malaria: is vivax still a neglected human malaria parasite?” organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità. Osipti internazionali: Marcus VG Lacerda, Didier Menard, Danai Pervanidou, Eskild Petersen, Stéphane Picot, Ahmad Raeisi, Georges Snounou. La conferenza si terrà il 19 novembre 2020, ore 14.00-17.00, (CET) con accesso libero:
https://live.starleaf.com/OTUwMTMyNzI6MDIyODE1
• Conferenza virtuale (in inglese) “From 50 years of a malaria-free Italy towards a malaria-free World” organizzata da Istituto Superiore di Sanità e Università di Roma la Sapienza in collaborazione con l’Italian Malaria Network. Ospiti internazionali Pedro Alonso, Gordon, Flaminia Catteruccia, Kelly Chibale. La conferenza si terrà il 24 novembre 2020, ore 15.00-17.00, (CET) con accesso libero:
https://live.starleaf.com/OTUwMTMyNzI6NTIyMzU0
(pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 novembre 2020)