L'Aoup e la Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione”

L'Aoup anche per quest’anno aveva garantito la propria partecipazione alla Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione” promossa dalla Società europea per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione (European Pressure Ulcers Advisory Panel, EPUAP – www.epuap.org), in programma giovedì 19 novembre. In concomitanza con la Giornata si stava lavorando, come ogni anno, alla strutturazione di un progetto di indagine di prevalenza condotto all'interno delle strutture assistenziali. L’evento - promosso dalla Direzione sanitaria e organizzato dalla Direzione infermieristica assieme all’unità operativa Dermatologia - era arrivato alla settima edizione consecutiva ed era diventato un valido strumento di monitoraggio e punto di partenza per implementare strategie di intervento.
Purtroppo la pandemia - che sta interessando inevitabilmente molte unità operative dell’Aoup - non consentirà di effettuare rilevazioni, ma l’indagine è solo rimandata.

Ricordiamo che l’unità operativa Dermatologia in questo periodo di particolare criticità si è resa disponibile a effettuare consulenze per gli operatori sanitari coinvolti in prima linea nella gestione dell’emergenza e che dovessero manifestare lesioni cutanee successive all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine, visiere etc).