Che cosa è il Teleconsulto?
Il Teleconsulto è un’attività di consulenza a distanza fra medici che permette a un professionista di chiedere il consiglio di uno o più specialisti al fine di indicare una diagnosi e/o di scegliere una terapia. Non è necessaria la presenza fisica del paziente.
A chi interessa il Teleconsulto?
Il Teleconsulto è uno strumento a disposizione degli specialisti aziendali e dei MMG/PLS. Ciascuna struttura specialistica mette a disposizione un indirizzo mail dedicato per la consulenza su pazienti in carico (valutazione esami, aggiustamenti terapeutici, etc.).
Dove trovo la piattaforma Teleconsulto?
La Regione Toscana ha messo a disposizione una piattaforma per effettuare il Teleconsulto.
Come avviene il Teleconsulto?
- Accesso degli specialisti/MMG/PLS alla piattaforma Teleconsulto il giorno e all’orario concordati usando come chiave di accesso il Codice Fiscale del paziente;
- Lo specialista si identifica tramite username e password per accedere alla funzioni di organizzatore;
- Esecuzione del Teleconsulto;
- Registrazione dell’attività, ai fini di rendicontazione, negli applicativi aziendali attribuendola al paziente per il quale viene è stato richiesto il Teleconsulto.
Quali sono i requisiti per effettuare un Teleconsulto?
Per accedere alla piattaforma del Teleconsulto gli specialisti/MMG/PLS devono essere dotati di:
- Codice Fiscale del paziente oggetto di Teleconsulto (tramite il quale accedere alla stanza virtuale);
- Connessione internet;
- Dispositivo elettronico dotato di fotocamera e microfono.