Corso fad: Rianimazione cardiopolmonare in pazienti con quadro sospetto o confermato Covid-19

Nasce dalla collaborazione tra la piattaforma Formas (Laboratorio regionale per la formazione sanitaria) e l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana il corso Fad “Rianimazione cardiopolmonare in pazienti con quadro sospetto o confermato Covid-19”, aggiornato alle linee guida dell’American Heart Association pubblicate lo scorso 21 ottobre. Lo scopo è fornire a tutti gli operatori sanitari toscani gli strumenti per gestire in sicurezza i pazienti (adulti e pediatrici) in arresto cardiaco e affetti da Covid-19 (sospetto o confermato).
Referente scientifica e autrice del corso è la dottoressa Alda Mazzei – responsabile del Centro di simulazione medica – mentre organizzazione e gestione, per Aoup, sono affidate alla dottoressa Marzia Raffaelli – responsabile della Formazione (unità operativa Politiche e gestione delle risorse umane, diretta dalla dottoressa Grazia Valori) – affiancata, sul versante regionale, dalla dottoressa Tiziana Romanelli del Formas.
Il corso – che ha la durata di 5 ore e riconosce 9 crediti Ecm – è rivolto a tutti i profili sanitari e sarà diffuso in tutte le aziende sanitarie toscane nel 2020 e nel 2021.

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma Ermione: http://formazione.ao-pisa.toscana.it:180. Le ore di frequenza saranno riconosciute come orario di servizio (codice 14).
Le tre edizioni programmate hanno scadenza il 26 novembre, il 3 dicembre e il 10 dicembre. È indispensabile concludere il percorso entro il 31 dicembre perché i crediti vengano riconosciuti nell'annualità in corso. Nel 2021 l'evento sarà nuovamente riproposto.

In allegato il programma completo. Per ogni chiarimento è possibile contattare Marzia Raffaelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 050 99 3837) oppure Susanna Dichio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 050 99 3832).

Nella foto, da sinistra: Alda Mazzei e Marzia Raffaelli.