UO Dermatologia - Ambulatorio

Indice articoli

 

Ambulatorio generale: attivo dal lunedì al sabato  mattina, eroga diagnosi e terapie preliminari, indirizzando il paziente, laddove necessario, agli ambulatori specialistici della nostra Unità Operativa per successivi approfondimenti e percorsi terapeutici. Per accedere al nostro Ambulatorio generale è necessaria l'impegnativa del proprio medico di base e la prenotazione tramite CUP.

Ambulatorio dermo-chirurgico: gli interventi di rimozione chirurgica di lesioni cutanee che necessitano di accertamento diagnostico mediante esame istologico sono effettuati il lunedì/martedì/mercoledì/giovedì mattina presso la sala operatoria situata al secondo piano dell'Edificio 15.

Responsabile: Prof.ssa Valentina Dini, Dott.ssa Giulia Tonini

Ambulatorio biopsie: attivo il lunedì e il venerdì mattina. Vi si eseguono asportazioni minime di tessuto cutaneo ai fini diagnostici di patologie infiammatorie e neoplastiche.

Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Dott. Andrea Artigiani

Ambulatorio crioterapia: attivo dal lunedì  al sabato mattina nell’ambito dell’Ambulatorio generale, tratta a discrezione del medico verruche e lesioni pre-tumorali o tumorali di dimensioni ridotte e superficiali attraverso l'applicazione di un liquido a temperatura estremamente bassa che consente di ottenere la completa rimozione della lesione con un risultato estetico ottimale.

Ambulatorio diatermocoagulazione (DTC): attivo il mercoledì mattina, cura lesioni cutanee come verruche e lesioni pre-tumorali o tumorali di dimensioni ridotte e superficiali attraverso l'utilizzo di un elettro bisturi.

Responsabile: Dott. Andrea Artigiani

Ambulatorio 'Non Melanoma Skin Cancer' (NMSC): attivo il giovedì mattina, si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento di lesioni pre-tumorali o tumorali di origine epiteliale.

Responsabile: Prof. Marco Romanelli, Dott.ssa Agata Janowska

Ambulatorio 'Psoriasi': attivo lunedì/martedì/mercoledì/venerdì mattina e mercoledì pomeriggio.

Responsabile: Dott. Salvatore Panduri

Ambulatorio 'Acne e Annessi Cutanei (unghie e capelli)': attivo il martedì pomeriggio.

Responsabile: Dott. Giovanni Andrea Cristiani

Ambulatorio 'Idrosadenite Suppurativa' (HS): attivo il mercoledì mattina. L' ambulatorio è dedicato ai pazienti affetti da questa malattia infiammatoria cronica, una patologia di complessa caratterizzazione diagnostica, per la quale offriamo le più innovative metodiche diagnostiche e terapeutiche

Responsabili: Prof.ssa Valentina Dini

Ambulatorio 'ferite difficili' (Wound Care): attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì e il martedì pomeriggio (infermieristico), è dedicato ai pazienti affetti da ulcere croniche e ferite difficile di varia eziologia attraverso l'utilizzo delle più innovative metodiche diagnostico-terapeutiche, inclusa la terapia a pressione negativa ed altri dispositivi .

Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Prof.ssa Valentina Dini, Dott.ssa Agata Janowska

Ambulatorio allergologico: attivo il martedì e il venerdì mattina, si dedica alle patologie di natura immuno-allergica con esecuzione di test epicutanei secondo serie standard Europea o personalizzata e test per l'orticaria. Nell’ambito di questo ambulatorio vengono curati anche i pazienti affetti da “Dermatite atopica”.

Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Dott.ssa Giulia Tonini

Ambulatorio dermatologico pediatrico: attivo il giovedì pomeriggio, fornisce assistenza dermatologica ai pazienti in età pediatrica (fino ai 12 anni).

Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Dott.ssa Giulia Tonini, Dott.ssa Teresa Oranges

Ambulatorio lesioni pigmentarie (nevi): attivo lunedì/martedì/giovedì/venerdi mattina, si dedica al controllo delle lesioni pigmentate e al follow-up del melanoma attraverso dermatoscopia in epiluminescenza e/o videodermatoscopia

Responsabili: Dott. Giovanni Andrea Cristiani, Dott.ssa Agata Janowska

Ambulatorio malattie rare: attivo il giovedì mattina, si occupa di diagnosi e cura di malattie dermatologiche rare, sia genetiche che acquisite. I pazienti sono inseriti in percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali che prevedono anche la collaborazione con altri reparti della AOUP.

Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Manni

Ambulatorio 'Malattie Sessualmente Trasmesse' (MST): attivo il giovedì mattina.

Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Manni

Ambulatorio fototerapia: attivo il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, prevede l'utilizzo di una cabina UVA/UVB a banda stretta, per il trattamento di varie patologie dermatologiche infiammatorie come Psoriasi, Dermatite atopica e Vitiligine seguendo protocolli standardizzati in base alle linee guide del St John's Institute of Dermatology of England.

Responsabile: Dott. Salvatore Panduri

Coordinamento trapianti: attivo il mercoledì pomeriggio, ha l'obiettivo di prestare speciale assistenza ai pazienti da sottoporre o sottoposti al trapianto d'organo.

Responsabile: Dott. Salvatore Panduri

 

 

Coordinamento trapianti: attivo il mercoledì mattina, ha l'obiettivo di prestare speciale assistenza ai pazienti da sottoporre o sottoposti al trapianto d'organo.

Responsabile: Dott. Salvatore Panduri

 

 

PRENOTAZIONE VISITE

Per prenotare/disdire una 1°  visita presso l'Ambulatorio generale rivolgersi, muniti di impegnativa del proprio medico curante, al CUP, - Edificio 15- tel. 050.995995.

Per prenotare/disdire una 2° visita di controllo rivolgersi allo 050.992549 (dal lun. al ven., ore 10.00-14.00, il sabato mattina dalle ore 9.30-12:00), oppure inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prenotare/disdire una visita di controllo presso i seguenti ambulatori specialistici:

Ambulatorio 'Psoriasi'

Ambulatori ‘Nevi’

Ambulatorio 'Ferite Difficili'

Ambulatorio ‘Chirurgico e Biopsie’

È necessario essere muniti di un’impegnativa medica di un nostro Dermatologo. Tali visite possono essere prenotate recandosi personalmente in Accettazione oppure chiamando lo 050 992548 (dal lun. al ven., ore 09.30-12.30).

REFERTI ISTOLOGICI

Per sapere se un referto istologico è pronto, chiamare dopo circa 40 giorni dalla data dell’intervento lo 050.992548. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

La consegna dei referti istologici, una volta disponibili, si effettua dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.00 presso la U.O. Dermatologia (Presidio Ospedaliero S. Chiara, Edificio 11, 2° piano).

Si ricorda che è obbligatorio ritirare il proprio referto istologico. Il paziente può delegare un'altra persona al ritiro del referto. La persona delegata deve presentarsi munita di fotocopia del documento di identità in corso di validità del paziente e dichiarazione di delega.

Non è previsto l'invio dei referti a mezzo posta ordinaria o elettronica.