UO Oncologia 1 e 2 - CORD

Indice articoli

AMBULATORIO TERAPIE DI SUPPORTO

Al secondo piano è situato un ambulatorio che gestisce le terapie di supporto per pazienti oncologici in trattamento che sviluppano effetti collaterali da trattamento o sintomi legati alla malattia oncologica.

L’ambulatorio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dispone di 2 letti, 2 poltrone e di personale infermieristico dedicato per l’esecuzione di esami ematici, trasfusioni e terapie di supporto.

 

CORD

Tel 050.992070 Fax 050.992467  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L'attività ambulatoriale si svolge al piano terra del Polo Oncologico  del S.Chiara

Attività:

Negli ambulatori la mattina vengono effettuate le prime visite e le rivalutazioni dei pazienti in trattamento, mentre nel pomeriggio si svolgono le visite di follow-up.

Prenotazione di una prima visita e visita di rivalutazione:

- Di persona presso il CORD dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30

- Telefonicamente contattando la segreteria del CORD allo 050.992070 dal lunedì al venerdì al mattino dalle ore         8.30 alle ore 14

- Inviando email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' richiesta (anche per prenotazioni telefoniche) l'impegnativa del medico di base o di un medico specialista.

Tempi di attesa: 1-7 giorni

Prenotazione di una visita di follow-up:

Generalmente l'appuntamento di ogni visita viene stabilito al termine della visita precedente come anche gli appuntamenti necessari per eventuali altri accertamenti. Qualora il controllo non sia programmabile o qualora insorgesse la necessità di un controllo anticipato rispetto a quanto programmato, le modalità di prenotazione sono le stesse indicate per la prima visita. Anche per le visite di controllo è richiesta l'impegnativa del medico di base o dello specialista e la lettera del medico oncologo.

Tempi di attesa: 7-14 giorni

 

Gruppi Oncologici Mutidisciplinari (GOM)

- Melanoma e tumori cutanei

 

- Sarcomi

 

- PDTA metastasi epatiche

 

- PDTA tumori peritoneali

 

 

 

Le UU. OO. di Oncologia Medica 1 e 2 sono coinvolte nell'attività dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM). Tale attività si svolge grazie alla collaborazione tra gli specialisti delle UU.OO. dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP) coinvolti nella gestione dei pazienti oncologici. La finalità di tale attività è quella di fornire un approccio multidisciplinare precoce per la gestione ottimale del paziente al fine di garantire un percorso diagnostico e terapeutico adeguato sia nella tipologia delle prestazioni che nella tempistica.

Attualmente sono attivi e si riuniscono regolarmente i seguenti GOM:

- Neoplasie del tratto gastroenterico superiore

- Neoplasie colo-rettali

- Neoplasie epatiche

- Neoplasie pancreatiche

- Neoplasie dell'apparato uro-genitale

- Neoplasie mammarie

- Neoplasie polmonari- Neoplasie ginecologiche

- Neoplasie del distretto testa-collo