UO Medicina 1 - Day Hospital

Indice articoli

Attività di Day-Service (Presidio Ospedaliero Santa Chiara Ed. 12 – I piano)

Day Service Ipertensione: Il servizio fa parte delle attività cliniche del Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione e dell’Ipotensione Arteriosa ed è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.30 circa. All’interno del day-service il paziente, su prescrizione dello specialista del Centro Ipertensione, ha la possibilità di eseguire esami ematochimici, test endocrinologici e procedure strumentali utili per l’inquadramento clinico del paziente iperteso, ed in particolare per la diagnosi delle forme secondarie di ipertensione e per la valutazione del danno d’organo. Il day service comprende alcuni esami svolti all’interno della UO Medicina 1 (esami ematochimici, test endocrini. ecocolordoppler cardiaco e carotideo, ecografia addominale, ecocolordoppler arterioso arti inferiori, ecodoppler delle arterie renali, Holter pressorio, visite specialistiche e nutrizionali) e esami svolte presso altre UO (in particolare UO Radiodiagnostica e UO Neurologia), seguiti da una visita del medico del Centro Ipertensione che al termine compila una relazione per il medico curante.

Per informazioni: Infermiera Antonella Guidi 050-993521 dalle 9.00 alle 13.00.

 

Inoltre sono attivi altri 3 percorsi:

-       Percorso per il paziente con obesità morbigena candidato alla chirurgia bariatrica: Il percorso è rivolto a pazienti che abbiano BMI ≥ 35 kg/m2 con comorbilità (patologie metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, osteoarticolari) o BMI ≥40 kg/m2 anche in assenza di comorbilità, di età compresa tra 18 e 65 aa, secondo i criteri indicati per la chirurgia bariatrica.

Il "Percorso Internistico": è finalizzato alla valutazione clinica del paziente con obesità morbigena con o senza comorbilità, candidabile alla chirurgia bariatrica (in regime di Day Service) e successivo follow-up post-operatorio ambulatoriale. Tale percorso è finalizzato a ridurre i tempi di valutazione clinica del paziente candidabile all’intervento chirurgico, ottimizzando le risorse disponibili e riducendo pertanto il costo di tali prestazioni.

-       Percorso Donna Cuore: Percorso diagnostico-assistenziale per la valutazione e stratificazione del rischio cardiovascolare, lo screening delle comorbidità e la prevenzione primaria e secondaria della malattia cardiovascolare nella donna in menopausa. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 050 993528 dalle 12 alle 13 dal lunedì al venerdì.

-       Percorso complicanze diabete (solo per pazienti in secondo accesso)