UO Medicina 1

Indice articoli

Stabilimento di Santa Chiara   

Edificio N° 8

Direttore o responsabile

Prof. Stefano Taddei

 

 Segreteria:  tel./fax  050/992409

 

Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione e dell’Ipotensione Arteriosa

L’U.O. si caratterizza per attività multiple nell’ambito internistico. Viene svolta un’attività di medicina generale rivolta essenzialmente a pazienti complessi con polipatologie.

Inoltre l’U.O. svolge numerose attività specialistiche essenzialmente nell’ambito cardiovascolare e metabolico.

Nello specifico queste attività sono mirate alla diagnosi e cura delle seguenti patologie:

-       Ipertensione Arteriosa (Centro di riferimento regionale)

-       Diabete Mellito

-       Obesità/magrezze patologiche

-       Dislipidemie-aterosclerosi

-       Malattie cardiovascolari

Genetica Medica

 

Indirizzo posta elettronica del reparto

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Personale Medico Universitario:

Rosa Maria Bruno, Stefano Masi, Mario Meola, Monica Nannipieri, Ilaria Petrucci, Anna Solini,  Stefano Taddei.

Personale Medico Ospedaliero:

Maria Teresa Caputo, Caterina Congregati, Marco Frediani, Katia Raimo, Benedetta Toschi, Grazia Sassi, Melania Sgrò

Dottorandi:

Nicola Pugliese

Tecnici Universitari:

Simona Baldi, Donatella Bandini, Sara Burchielli, Emiliano Duranti

Tecnici Ospedalieri:

Eleonora Santini

Coordinatore Infermieristico  Corsie:

Catia Castiglioni Fax: 050 997874  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

Coordinatore Infermieristico Ambulatori:

Luigina Pardini Tel./fax: 050 992915  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L’U.O. è dotata di 14 posti letto per pazienti complessi con polipatologie di tipo internistico provenienti dal Pronto Soccorso, dalle Medicine di Urgenza, da trasferimenti dai reparti specialistici (soprattutto ematooncologia e oncologia medica), dal territorio (accesso mediato dai medici di medicina generale); inoltre sono eseguiti anche ricoveri elettivi per la diagnosi e il trattamento delle forme secondarie di ipertensione; per patologie cardiovascolari croniche complesse (ictus, infarto del miocardio, scompenso cardiaco) e obesità grave. Quest’ultima attività elettiva è destinata prevalentemente a pazienti extra-area vasta e soprattutto extra-regione (più del 50% del totale dei pazienti).


Attività di Day-Service (Presidio Ospedaliero Santa Chiara Ed. 12 – I piano)

Day Service Ipertensione: Il servizio fa parte delle attività cliniche del Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione e dell’Ipotensione Arteriosa ed è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.30 circa. All’interno del day-service il paziente, su prescrizione dello specialista del Centro Ipertensione, ha la possibilità di eseguire esami ematochimici, test endocrinologici e procedure strumentali utili per l’inquadramento clinico del paziente iperteso, ed in particolare per la diagnosi delle forme secondarie di ipertensione e per la valutazione del danno d’organo. Il day service comprende alcuni esami svolti all’interno della UO Medicina 1 (esami ematochimici, test endocrini. ecocolordoppler cardiaco e carotideo, ecografia addominale, ecocolordoppler arterioso arti inferiori, ecodoppler delle arterie renali, Holter pressorio, visite specialistiche e nutrizionali) e esami svolte presso altre UO (in particolare UO Radiodiagnostica e UO Neurologia), seguiti da una visita del medico del Centro Ipertensione che al termine compila una relazione per il medico curante.

Per informazioni: Infermiera Antonella Guidi 050-993521 dalle 9.00 alle 13.00.

 

Inoltre sono attivi altri 3 percorsi:

-       Percorso per il paziente con obesità morbigena candidato alla chirurgia bariatrica: Il percorso è rivolto a pazienti che abbiano BMI ≥ 35 kg/m2 con comorbilità (patologie metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, osteoarticolari) o BMI ≥40 kg/m2 anche in assenza di comorbilità, di età compresa tra 18 e 65 aa, secondo i criteri indicati per la chirurgia bariatrica.

Il "Percorso Internistico": è finalizzato alla valutazione clinica del paziente con obesità morbigena con o senza comorbilità, candidabile alla chirurgia bariatrica (in regime di Day Service) e successivo follow-up post-operatorio ambulatoriale. Tale percorso è finalizzato a ridurre i tempi di valutazione clinica del paziente candidabile all’intervento chirurgico, ottimizzando le risorse disponibili e riducendo pertanto il costo di tali prestazioni.

-       Percorso Donna Cuore: Percorso diagnostico-assistenziale per la valutazione e stratificazione del rischio cardiovascolare, lo screening delle comorbidità e la prevenzione primaria e secondaria della malattia cardiovascolare nella donna in menopausa. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 050 993528 dalle 12 alle 13 dal lunedì al venerdì.

-       Percorso complicanze diabete (solo per pazienti in secondo accesso)


 

Ambulatori sono situati all’Edificio 12 – I piano, del Presidio Ospedaliero Santa Chiara.

 

Patologie per cui si accede agli ambulatori: ipertensione arteriosa, diabete, obesità/magrezze patologiche, dislipidemie-aterosclerosi, malattia cardiovascolare, medicina interna, endocrinologia/tiroide. Valutazione cardiologica pre chirurgica.

Le prime visite vengono prenotate telefonicamente presso il call center del CUP (050-995995) o presso uffici ticket.

Gli appuntamenti per le visite di controllo, concordati con il medico, vengono presi in occasione della visita oppure telefonando allo 050-992688 (lun-gio ore 9-12, ven ore 9-14),

 

Più in dettaglio, le attività cliniche svolte dai medici della U.O. sono:

 

Dr.ssa Rosa Maria Bruno: attività ambulatoriale per l’ipertensione arteriosa, Day Service ipertensione arteriosa, ecografia vascolare.

Dr.ssa Maria Teresa Caputo: attività ambulatoriale cardiologica. Ecocolordoppler cardiaco. Responsabile percorso donna-cuore.

Dr. Marco Frediani: attività ambulatoriale per l’ipertensione arteriosa e lo scompenso cardiaco. Attività di reparto.

Dr. Stefano Masi: attività ambulatoriale per l’ipertensione arteriosa e lo scompenso cardiaco.

Dr. Mario Meola: ecografia internistica

Dr.ssa Monica Nannipieri: attività ambulatoriale e di consulenza per il diabete mellito e l’ obesità. Ambulatorio internistico di follow-up post-chirurgia bariatrica.

Dr.ssa Katia Raimo: attività di reparto.

Dr.ssa Grazia Sassi: attività di reparto (responsabile).

Dr.ssa Melania Sgrò: ecografia internistica, ecografia vascolare.

Prof.ssa Anna Solini: attività ambulatoriale e di consulenza per diabete tipo 1 e tipo 2,  dislipidemie, medicina interna

 


Dr.ssa Caterina Congregati e Dr.ssa Benedetta Toschi

 

Il servizio di Genetica medica si articola in più ambulatori dedicati ad ambiti diversi della medicina. Ogni ambulatorio ha come obiettivo quello di discriminare se esiste un sospetto di una condizione geneticamente determinata e, in tal caso, richiedere l’esame specificò se disponibile.

Gli ambulatori principali sono così strutturati:

-Prenatale: offerto a donne in gravidanza con familiarità per sospetta condizione genetica, anomalie del feto e età materna

-Preconcezionale: offerto a coppie con familiarità per sospetta condizione genetica, storia di aborti ripetuti e percorso di procreazione assistita

-pediatrica: offerta a bambini con con sospetta condizione genetica

-oncologica: offerta sia a soggetti affetti che sani appartenenti a famiglie con sospetta predisposizione ereditaria ai tumori

-patologia dell'adulto: offerta a soggetti adulti con sospetta condizione genetica

 

Le consulenze pediatriche, dell’adulto e prenatali possono essere prenotare chiamando il numero 050992688 (9-12) muniti di impegnativa regionale.

Le consulenze oncologiche vengono prenotate dal Cord dell’edificio 22 dello stabilimento Santa Chiara (050992070) e quelle pre-concezionale possono essere prenotate dal CUP generale dell’Azienda (050995995).


E’ di supporto all’attività di corsie e di ambulatorio.

 

Gli appuntamenti devono essere presi  telefonando allo 050-993529, previo accordo con il Responsabile del Laboratorio.

Vengono dosati: insulina, C-peptide, glucagone, acidi grassi liberi, ac.lattico, ac. piruvico, alanina e acido beta-idrossi-butirrico, profilo aminoacidemico completo, determinazione delle “small dense LDL”, dosaggio delle apolipoproteine.

Viene inoltre eseguita, su richiesta e previo appuntamento, la misura del filtrato glomerulare mediante clearance dello iohexolo.