UO Reumatologia

Professoressa Marta Mosca

Dottoressa Chiara Cioni Telefono 050-2218290

Coordinatore infermieristico:

D.ssa Barbara Fresta ( Degenza ) ........................................................tel. 050-992775

D.ssa Pasqualina Semeraro  ( Ambulatori ).............................................tel. 050-993574

Centro Regionale di Riferimento per i Reumatismi infiammatori cronici e le Malattie Autoimmuni Sistemiche

Scuola di Specializzazione in Reumatologia

Centro coordinatore dell'European Reference Network ReCONNET per le malattie rare e complesse del connettivo (http://reconnet.ern-net.eu/)

La Unità Operativa (UO) di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana segue da oltre 40 anni pazienti affetti da malattie reumatiche ed è centro di riferimento regionale per i reumatismi articolari cronici (come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti) e le malattie autoimmuni sistemiche (lupus eritematoso sistemico, connettiviti indifferenziate, sclerosi sistemica, connettivite mista, sindrome di Sjögren, miopatie infiammatorie idiopatiche, sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, sindrome di Behçet, vasculiti sistemiche).

Dal Marzo 2017 la UO di Reumatologia è il centro coordinatore del network europeo ERN ReCONNET, una rete di centri di eccellenza europei per la diagnosi, monitoraggio e cura delle malattie rare e complesse del sistema connettivo.

L'attività della UO si svolge a diversi livelli, in relazione alle necessità del paziente che si trova al centro del processo di cura.