UO Reumatologia

Indice articoli

Stabilimento Santa Chiara

Ambulatori: Edificio 20 bis

Day Hospital Edificio- 8 Piano I

Degenze: Edificio 8 -III Piano

Direttore o Responsabile

Professoressa Marta Mosca

Segreteria


Dottoressa Chiara Cioni Telefono 050-2218290

Coordinatore infermieristico:

D.ssa Barbara Fresta ( Degenza ) ........................................................tel. 050-992775

D.ssa Pasqualina Semeraro  ( Ambulatori ).............................................tel. 050-993574

Centro Regionale di Riferimento per i Reumatismi infiammatori cronici e le Malattie Autoimmuni Sistemiche

Scuola di Specializzazione in Reumatologia

Centro coordinatore dell'European Reference Network ReCONNET per le malattie rare e complesse del connettivo (http://reconnet.ern-net.eu/)

La Unità Operativa (UO) di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana segue da oltre 40 anni pazienti affetti da malattie reumatiche ed è centro di riferimento regionale per i reumatismi articolari cronici (come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartriti) e le malattie autoimmuni sistemiche (lupus eritematoso sistemico, connettiviti indifferenziate, sclerosi sistemica, connettivite mista, sindrome di Sjögren, miopatie infiammatorie idiopatiche, sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, sindrome di Behçet, vasculiti sistemiche).

Dal Marzo 2017 la UO di Reumatologia è il centro coordinatore del network europeo ERN ReCONNET, una rete di centri di eccellenza europei per la diagnosi, monitoraggio e cura delle malattie rare e complesse del sistema connettivo.

L'attività della UO si svolge a diversi livelli, in relazione alle necessità del paziente che si trova al centro del processo di cura.


 

 

 


Personale Universitario

Professoressa Marta Mosca, Professore Ordinario in Reumatologia

Professoressa Chiara Baldini, Professore Associato in Reumatologia

 

Personale SSN

Dottoressa Carli Linda

Dottor Massimiliano Cazzato

Dottoressa Alessandra Della Rossa

Dottor Andrea Delle Sedie

Dottoressa Elena Elefante

Dottor Francesco Ferro

Dottor Maurizio Mazzantini

Dottoressa Chiara Stagnaro

Dottoressa Rosaria Talarico

Dottoressa Chiara Tani

 

Altro personale

Dottoressa Alessandra Rossi, Tecnico laureato, Biologo, Nutrizionista -Tel 050/992684-2687

Dottoressa Sabrina Vagnani, biologo, Clinical Trial Center

 

Coordinatore infermieristico

Dottoressa Barbara Fresta ( Degenza ) tel. 050-992775

Dottoressa Pasqualina Semeraro ( Ambulatori ) tel. 050-993574

Fax 050/992245

 

Altro personale

Tecnici radiologia medica: sig.ri Marisa Luporini e Massimo Cagnoni Tel 050/992687-2684

Infermieri giornalieri Ambulatorio e Day Service: Sabrina Gori, Rosaria Lo Coco, Lucia Pedrocco, Carla Puccini, Manuela Terachi, Maria Tristano, Valentina Venturini, Ornella Mazzarella, Giuseppe Leto, Laura Chiti, Catiuscia Zoina (O.S.S.)

 


 

L'attività di ricovero si svolge presso il III piano dell'Edificio 8, Ospedale Santa Chiara e si avvale di 18 letti di ricovero H24. È dedicata ai pazienti con diagnosi nota o sospetta di malattia reumatica che presentino un quadro clinico di complicanza e attività di malattia che non consente la gestione ambulatoriale o in regime di Day Hospital o di Day Service.

Il ricovero fa parte di un percorso di presa in carico del paziente con malattia reumatica, che deve potersi adattare alla complessità delle malattie reumatiche e al variare del quadro clinico.

Il ricovero viene generalmente programmato a seguito di valutazione ambulatoriale. In tale modo il paziente si trova al centro di un percorso di cura che sia adeguato e adattato alle sue esigenze e ai problemi che possono presentarsi in chi è affetto da una malattia cronica.

In tale visione, quindi, il ricovero ospedaliero può riguardare:

• soggetti senza diagnosi definita, ma con segni e sintomi tali da rendere ipotizzabile la presenza di una malattia reumatologica;

• pazienti con diagnosi reumatologica già definita nei quali, a causa della natura sistemica della malattia, occorre accertare la presenza e l'entità dell'impegno dei vari organi e apparati;

• pazienti con diagnosi definita nei quali, a causa di una problematica concomitante, vi possano essere ostacoli alla terapia abituale per la malattia reumatica, o qualora il trattamento debba essere eseguito sotto stretto controllo medico;

• pazienti già in trattamento per una malattia reumatica, nei quali la comparsa di complicanze (della malattia o correlate alla terapia), richieda la revisione del programma terapeutico;

• pazienti già in trattamento per una malattia di interesse reumatico, nei quali la scarsa risposta alla terapia richieda l'adozione di un nuovo programma terapeutico con farmaci la cui somministrazione vada iniziata sotto stretto controllo medico o con procedure non praticabili al di fuori di un ambiente ospedaliero (plasmaferesi).

 


L'attività di Day Hospital si svolge al I piano dell'edificio 8.

La UO dispone di un ambulatorio infusionale aperto da lunedì a mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 17:00 e il giovedì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. In questa sede vengono somministrate terapie con cadenza ciclica di farmaci a somministrazione ospedaliera (sia farmaci immunosoppressori sia farmaci biotecnologici a somministrazione endovenosa).

Inoltre è attivo un ambulatorio infermieristico dedicato al training dei pazienti in terapia con farmaci biotecnologici a somministrazione domiciliare e immunoglobuline sottocutanee.

 


L'attività ambulatoriale si svolge dal lunedì al venerdì.

Presso la UO sono attivi i seguenti ambulatori reumatologici:

AMBULATORIO PRIME VISITE: si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì. È dedicato ai pazienti con sospetto di patologia reumatologica su indicazione del medico di medicina generale. La prenotazione di tali visite viene effettuata attraverso il Centro unico di prenotazione (CUP) al numero 050-995995;

È possibile accedere a tali visite con diversi livelli di priorità secondo quanto definito dalla normativa regionale (urgente, breve, differibile e programmata).

In base alla successiva diagnosi il paziente verrà preso in carico dalla UO e seguito presso l'ambulatorio specialistico adeguato oppure reinviato al medico di medicina generale per le cure e il monitoraggio.

AMBULATORI DI SECONDO E TERZO LIVELLO: presso la UO sono attivi ambulatori specialistici multidisciplinari dedicati alle singole patologie. A questi ambulatori possono rivolgersi i pazienti che abbiano già una diagnosi di malattia reumatica formulata in ambiente specialistico. Al momento della prenotazione, pertanto, il paziente dovrà specificare al personale il tipo di patologia da cui è affetto per poter essere indirizzato all'ambulatorio più appropriato.

La prenotazione di una visita presso un ambulatorio specialistico, sia per i controlli sia per le prime visite, viene effettuata

- presso la UO al termine della visita di controllo

- chiamando il CUP della UO attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 ai numeri 050 992687 o 050 992684.

Gli ambulatori specialistici attivi presso la UO sono i seguenti:

• Artrite reumatoide e spondiloartriti

• Lupus eritematoso sistemico, Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, Connettivite mista, Connettiviti indifferenziate

• Sclerodermia

• Sindrome di Sjogren

• Miopatie infiammatorie

• Vasculiti sistemiche

• Sindrome di Behçet

• Osteoporosi e malattie rare dell’osso

• Gravidanza a rischio in donne affette da malattie reumatiche

 

Vengono eseguiti ambulatori su indicazione dei medici Specialisti dell’ UO di Reumatologia :

- Paraffino Terapia su pazienti affetti da Sclerosi Sistemica   su indicazione dello specialista Reumatologo dell’Uo-Tel 050/992684-2687 Fax 050/992245

- medicazione delle ulcere cutanee. Questa attività viene erogata ai pazienti affetti da Sclerosi Sistemica   su indicazione dello specialista Reumatologo dell’Uo -Tel 050/992684-2687 Fax 050/992245

- Terapia dietetica e impedensiometria -Referente Dottoressa Alessandra Rossi. Tel 050/992684-2687

 

Tra le indagini strumentali vengono eseguite:

- ecografie muscolotendinee per pazienti a carico dell’Uo

- capillaroscopia - per pazienti a carico dell’Uo .

- densitometria ossea. Prenotazione Primo Accesso : 050/995995-Densitometria secondo Accesso 050/992687-2684 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

 

Tutte queste prenotazioni necessitano dell’impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista

 

 

 

 

 

 


La UO di Reumatologia è il centro coordinatore del Network Europeo ReCONNET, nell'ambito del progetto di sviluppo delle Reti di Riferomento Europee per le malattie rare e complesse (European References Networks, ERN).

Le Reti di Riferimento Europee hanno lo scopo di creare una struttura per la condivisione delle conoscenze e il coordinamento delle cure sanitarie attraverso l'Unione Europea. Le ERN sono network di centri di expertise, prestatori di cure sanitarie e laboratori organizzati a livello transfrontaliero.

Per ulteriori informazioni sulla attività di ERN ReCONNET per le malattie rare e complesse del tessuto connettivo e muscoloscheletriche www.reconnet.ern-net.eu