Open Access

Che cosa è l'Open Access?

L'Open Access è il modello organizzativo adottato dall' AOUP, in collaborazione con i medici di famiglia e il privato accreditato, 
che prevede l’erogazione entro 3 giorni con scorrimento giornaliero (per casi clinicamente motivati a 5/7 giorni) delle prestazioni ambulatoriali monitorate
dal Piano Regionale Gestione delle Liste d'Attesa (PRGLA) basato sul bilanciamento della domanda e dell’offerta sugli ambiti di garanzia definiti . Quale è il funzionamento del modello Open Access?
  • Le prestazioni di 1° accesso organizzate con modello di prenotazione Open Access sono dedicate ai residenti negli ambiti di garanzia definiti sulla base del PRGLA, modificati dagli accordi sottoscritti da AOUP con ATNO e autorizzati dalla Regione Toscana.
  • A garanzia d’accesso e compatibilmente con le difficoltà legate al periodo pandemico, l’attivazione dell’agenda modello Open Access prevede, in funzione della capacità organizzativa aziendale residua, l'attivazione di un’agenda di 1° livello UBDP dedicata ai non residenti negli ambiti di garanzia.
  • L'offerta delle prestazioni di 1° accesso “Open Access” deve di norma essere distribuita in modo omogeneo sull’intera settimana.
  • In caso di esaurimento di slot (posti) di prenotazione nei 3 giorni previsti, la Cabina di Regia Ambulatoriale AOUP ne fa comunicazione ai referenti dei Dipartimenti AOUP e ai direttori delle strutture interessate per l’agenda coinvolta, al fine di attivare uno stretto monitoraggio e conseguente rivalutazione dell’offerta. In base a questo monitoraggio e alla rivalutazione dell’offerta, va programmata una rimodulazione della stessa entro l’inizio della settimana lavorativa successiva. In caso di difficoltà il Dipartimento ha a disposizione un budget ex art.55, stanziato a livello aziendale, finalizzato specificamente alla erogazione di prestazioni in attività aggiuntiva per garantire i tempi massimi di attesa e il percorso di tutela (come previsto dal Piano Attuativo Aziendale - DPA06 -).
  • Quotidianamente viene monitorato, per le prestazioni erogate in modalità OA, il bilanciamento della domanda e dell’offerta attraverso specifica reportistica a cura della Cabina di Regia Ambulatoriale. Il report è condiviso con i Direttori e i Coordinatori delle strutture eroganti le prestazioni garantite in modalità Open Access per le opportune valutazioni.
Quali sono le prestazioni offerte in modalità Open Access?

Attualmente l'AOUP prevede l'utilizzo della modalità organizzativa "Open Access" nell'offerta delle seguenti Prestazioni:
1) VISITA CARDIOLOGICA (comprensiva di Elettrocardiogramma ed Ecocardiografia) 2) VISITA DI CHIRURGIA VASCOLARE 3) VISITA ENDOCRINOLOGICA 4) VISITA NEUROLOGICA 5) VISITA OCULISTICA 6) VISITA ORTOPEDICA 7) VISITA GINECOLOGICA 8) VISITA OTORINOLARINGOIATRICA 9) VISITA UROLOGICA 10) VISITA DERMATOLOGICA 11) VISITA GASTROENTEROLOGICA 12) VISITA PNEUMOLOGICA 13) VISITA DI CHIRURGIA GENERALE 14) VISITA REUMATOLOGICA 15) VISITA ALLERGOLOGICA 16) TC DEL TORACE 17) ECOGRAFIA MAMMARIA 18) ECOGRAFIA TIROIDEA 19) ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA 20) COLONSCOPIE 21) ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIE