UO Radioterapia

Indice articoli

Stabilimento di S. Chiara

edificio 18 ingresso B

Direttore o Responsabile

Prof.ssa Fabiola Paiar

Segreteria

Tel. 050.992503 - Fax 050.992517

Accettazione Radioterapia

Tel. 050.993456 - Fax 050.992830

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Centro ad oggi è dotato di 2 acceleratori lineari (LINAC) compreso un terzo presso la Casa di Cura San Rossore con cui è attiva una convenzione.

Le apparecchiature presenti permettono l’effettuazione di trattamenti di alta precisione o con tecniche speciali quali:

 - Radioterapia Guidata dalle Immagini (IGRT)

 - Radioterapia Conformazionale 3D

 - Radioterapia ad Intensità Modulata (IMRT e VMAT)

 - Radioterapia Stereotassica intracranica ed extracranica

 - Trattamenti radioterapici con gating respiratorio

Si eseguono inoltre:

- irradiazioni Corporee Totali (TBI Total Body Irradiation) per protocolli di trapianto di midollo          sia per età adulta che pediatrica

- trattamenti radioterapici per neoplasie sia solide che onco-ematologiche dell’età pediatrica con o senza sedazione profonda

L’U.O. Radioterapia è inoltre dotata di un acceleratore dedicato per la radioterapia intraoperatoria (IORT) ed una Unità di Brachiterapia con un profilo completo per poter eseguire trattamenti nelle varie modalità tecniche: endocavitaria, endoluminale, interstiziale e da contatto con proiettore di cariche "remote after-loading" ad alto rateo di dose (HDR).

 

In collaborazione con la U.O. di Chirurgia Oftalmica sono inoltre effettuati trattamenti brachiterapici per il melanoma oculare con isotopi quali Rutenio e Iodio 125.

L'Unità Operativa di Radioterapia dispone di 4 posti letto in Degenza Ordinaria, e 10 posti (6 poltrone e 4 letti) in regime di Day Hospital e Day Surgery per l'esecuzione di trattamenti chemioterapici concomitanti alla radioterapia e delle terapie di supporto ai pazienti in trattamento, così come per consentire la terapia da ricoverati a coloro che non possono effettuarla ambulatorialmente o per alcune procedure brachiterapiche.

La maggior parte dei pazienti sono trattati in un contesto multidisciplinare, tramite discussione delle problematiche del singolo paziente in incontri tra i vari specialisti coinvolti, al fine di proporre a ciascun paziente la strategia di trattamento più adeguata alla sua situazione clinica.

A tal fine il personale medico dell’U.O. Radioterapia, in relazione alle proprie competenze specifiche per patologia, partecipa all’attività dei seguenti Gruppi Oncologici Multidisciplinari: GOM dei tumori della testa e del collo, GOM dei tumori toracici, GOM dei tumori del seno, GOM dei tumori dell'addome superiore, GOM dei tumori del tratto gastroenterico inferiore, GOM dei tumori urologici, GOM dei tumori ginecologici, GOM dei tumori cutanei, GOM dei sarcomi dei tessuti molli e GOM del melanoma uveale.