UO Ematologia

Indice articoli

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 11 & edificio 8.

Direttore o Responsabile

Prof. Sara Galimberti

 

La UO di Ematologia adulti è situata presso l’edificio 11 (piano terra, piano primo) e presso l’edificio 8 (piano terra) dell’Ospedale S. Chiara, Via Roma, 67 – 56126 Pisa. Presso l’edificio 11 sono situati gli ambulatori (trapianto, coagulazione, linfomi, attività di prelievo midollare), il day hospital e le degenze (piano terra e piano primo). Al piano primo dell’edificio 11 sono situati altresì il laboratorio di morfologia, quello di citofluorimetria e quello di biologia molecolare (diagnostico e di ricerca). Presso l’edificio 8 piano terra dell’Ospedale S. Chiara sono invece situati gli ambulatori di prime visite, urgenze, visite prioritarie, neoplasie mieloproliferative e linfoproliferative croniche, mieloma, oltre al clinical trial office deputato alla gestione degli studi clinici. Presso l’edificio 8 piano primo dell’Ospedale S. Chiara sono altresì situati gli ambulatori e le degenze del Centro di Sperimentazione Clinica al quale i pazienti ematologici possono accedere se inclusi in studi sperimentali. Tali studi offrono ai nostri pazienti le opportunità terapeutiche più innovative. La portineria della UO Ematologia è situata al piano terra dell’Edificio 11 dell’Ospedale S. Chiara. Un servizio di accoglienza è situato anche all’edificio 8 dello stesso Ospedale. 

Per contatti urgenti con il personale medico del day hospital chiamare il numero 050.992639 dalle 8:30 alle 9:30, dal lunedì al venerdì;

Per contatti urgentissimi con il personale medico dell'ambulatorio chiamare il numero 050.993903 dalle 8:30 alle 9:30, dal lunedì al venerdì.

Per contatti non urgenti con il personale medico dell'ambulatorio chiamare il numero 050.993903 dalle 15:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì.

Per ulteriori necessità, il personale infermieristico è a disposizione al numero 050.993903, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00.

Per i pazienti seguiti in reparto: chiamare i numeri 050993138 e 050992761, attivi dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 14:00 il sabato.

Indirizzi e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per segnalazioni NON URGENTI, DIURNE, da lunedi a venerdi).

La risposta alle e-mail verrà erogata in base alle disponibilità del personale medico in servizio.

 


Direttore UOC: Prof.ssa Sara Galimberti

RID: Dr. Massimo Elisei

Coordinatrice infermieristica: Dr.ssa Simona Landi

Responsabile laboratori AOUP: Dr.ssa M.R. Metelli 

Responsabili laboratori UNIPI: Prof.ssa S. Galimberti, Prof. G. Buda

Responsabile programma trapianti: Dr. E. Benedetti

Responsabile clinico trapianti: Dr. M. Pelosini

Responsabile CAR-T: Dr. E. Orciuolo

Responsabili coagulazione: Dr. G. Cervetti, Dr. F. Ghio

Responsabili linfomi: Dr. G. Cervetti, Dr. F. Ghio, Dr. M. Pelosini

Responsabili malattie croniche: Dr.ssa C. Baratè, Dr.ssa Federica Ricci

Responsabile mieloma multiplo: Prof. G. Buda

Responsabile complicanze infettive e patologie non oncologiche: Dr.ssa R. Fazzi 

Medici degenza: Dr. E. Benedetti, Dr. E. Orciuolo, Dr. G. Consani, Dr. M. Pelosini

Medici ambulatori: Prof. G. Buda, Dr.ssa C. Baratè, Dr.ssa R. Fazzi, Dr.ssa Federica Ricci

Medici day hospital: Dr. G. Cervetti, Dr. F. Ghio

Dirigenti laboratorio: Dr.ssa V. Guerri, Dr.ssa L. Macchia, Dr.ssa F. Guerrini, Dr.ssa C. Bono, Dr.ssa M. Martelloni 

Tecnici di laboratorio: Dr.ssa P. Samurri , Dr. S. Pacini, Dr.ssa S. Saveriano 

 


In regime di ricovero è possibile ricevere cure per tutte le patologie oncologiche ematologiche o le situazioni urgenti che lo richiedano (leucemie acute, linfomi, mieloma, patologie linfo- e mieloproliferative croniche, malattia di Castleman, piastrinopenie, anemie severe, anemie emolitiche, microangiopatie trombotiche, emoglobinuria parossistica notturna etc…).

Inoltre, la UO Ematologia è accreditata a livello nazionale ed internazionale per effettuare procedure trapiantologiche autologhe ed allogeniche e la infusione dei CAR-T.

Sono disponibili 15 posti letto a pressione controllata.

 


per la raccolta delle cellule staminali e la criopreservazione delle stesse e per un adeguato percorso terapeutico.

Per consentire di mantenere l’ambiente idoneo alle procedure trapiantologiche e di terapia ad alte dosi è necessario l’accesso regolato e contingentato dei parenti secondo le norme di volta in volta concordate con la Direzione Aziendale e congruenti con l’andamento pandemico. Non sono generalmente ammessi oggetti e cibi provenienti dall’esterno; per conoscere la dotazione necessaria per la permanenza in degenza rivolgersi agli infermieri (tel 05099761).

In caso di situazione cliniche urgenti (dolore improvviso ed apparentemente immotivato, febbre, tosse, fatica nella respirazione, cefalea intensa non giustificata, improvvisa tumefazione o dolore o calore di un arto) i pazienti dovranno contattare il Medico di medicina generale o direttamente accedere al Pronto Soccorso dove verrà attivato un percorso che consentirà la presa in carico da parte della UO non appena possibile. In caso di carenza di posti letto i pazienti in carico alla UO Ematologia verranno ricoverati in ambiente medico e seguiti in collaborazione con il personale della UO Ematologia mediante il servizio di consulenza interno AOUP.

Le liste di attesa per i ricoveri ordinari e per ricevere la infusione di cellule staminali o CAR-T verranno gestite dal personale medico dedicato alla degenza/trapianti in accordo con il Direttore della Unità Operativa.


Tutti i progetti terapeutici che includano procedure infusionali giornaliere o la somministrazione di farmaci ad uso esclusivamente ospedaliero vengono gestiti presso il day hospital situato all’edificio 11 del Santa Chiara.

Tale struttura consta di 10 postazioni che vengono utilizzate a rotazione oraria dopo adeguata sanificazione. L’agenda degli accessi è gestita dal personale medico dedicato.

L’accesso è riservato ai pazienti; i congiunti o le persone autorizzate a ricevere informazioni potranno prendere accordi direttamente con il personale medico dedicato per accedere alla struttura.

In caso di terapie sperimentali, la somministrazione dei farmaci e la gestione del paziente viene effettuata presso il centro di sperimentazione AOUP (edificio 8 Santa Chiara piano secondo) per gli studi di fase I/IIa, presso gli ambulatori o il day hospital della UO Ematologia per gli studi di fase IIb e III.

Il responsabile clinico dello studio e gli investigatori coinvolti in ogni singolo protocollo coordinano la gestione del paziente in collaborazione con il centro di sperimentazione clinica della UO Ematologia.


L’attività ambulatoriale include: prime visite, visite di follow-up, visite urgenti, visite presso ambulatori dedicati: mieloma, malattie croniche, linfomi, coagulopatie, trapianti.

La programmazione di tali attività è regolata dal servizio di prenotazione AOUP e dai medici dedicati, secondo necessità e disponibilità.

Per le prenotazioni delle prime visite, delle visite da erogare in regime prioritario e delle visite urgenti i pazienti dovranno contattare il CUP al numero 050995995.

Per prenotare le visite di controllo telefonare allo 050993153 dalle 9 alle 14.

 


La UO Ematologia mette a disposizione dei propri pazienti:

1) il laboratorio di morfologia, laddove vengono esaminati i preparati di sangue periferico e/o midollare allestiti durante la procedura ambulatoriale. La morfologia rappresenta il primo ed ancora fondamentale momento per la diagnostica ematologica ed è supportata da sistemi di imaging automatizzati avanzati.

2) laboratorio di citofluorimetria: tale laboratorio gestisce l’immunofenotipizzazione, sia alla diagnosi che durante la terapia ed il follow-up (valutazione della malattia residua misurabile).

3) laboratorio di biologia molecolare: tale laboratorio effettua i test molecolari su RNA e DNA per la caratterizzazione avanzata delle malattie ematologiche (leucemie acute, linfomi, mielomi etc…) utilizzando metodiche avanzate (PCR qualitativa, PCR quantitativa, digital PCR, NGS etc…)

Tutti i suddetti laboratori eseguono periodicamente controlli di qualità nazionali ed internazionali che ne assicurano precisione, accuratezza e sensibilità.


La UO Ematologia è sede della Scuola di Specializzazione in Ematologia, diretta dalla Prof.ssa Galimberti.

E’ altresì sede della associazione AIL, che supporta la ricerca e la logistica della UO.

Infine, è sede della Scuola di Ecografia SIUMB e del Corso di Perfezionamento - responsabili Prof.ssa Galimberti e Dr. Benedetti.