SOD Monitoraggio reazioni avverse ai farmaci - Attività

Indice articoli

Attività

La Sezione Dipartimentale Monitoraggio Reazioni Avverse ai Farmaci offre a medici di medicina generale (MMG) e a medici specialisti (sia afferenti all'AUOP sia esterni) un servizio di consulenza farmacologica.

La consulenza consiste in un'analisi esclusivamente documentale delle terapie in atto e pregresse del paziente, fornisce informazioni al richiedente circa le possibili interazioni farmacologiche e le potenziali reazioni avverse, e comprende suggerimenti su dosaggi e terapie.

La consulenza farmacologica è erogata a pazienti in regime di ricovero e di day-hospital presso l'AOUP, a pazienti ambulatoriali e a pazienti provenienti da strutture ospedaliere diverse dall'AOUP.

 

Documentazione necessaria per la richiesta di consulenza:

- per pazienti in regime di ricovero e di day-hospital la richiesta deve essere effettuata mediante apposito modulo aziendale Allegato 1(modulo richiesta).pdf

- per pazienti ambulatoriali o provenienti da strutture ospedaliere diverse dall'AOUP mediante ricetta SSN.

Sia nel modulo aziendale sia nella ricetta SSN deve essere inserita la dicitura "consulenza farmacologica".

Ad essa deve essere allegato il "Modello raccolta dati" Allegato 2 (Modello raccolta dati).pdf compilato in tutti i suoi campi.

 

La SD Monitoraggio Reazioni Avverse ai Farmaci offre due tipologie di consulenza:

1) consulenza farmacologica standard: valutazione delle possibili interazioni tra farmaci, delle possibili reazioni avverse e dell'eventuale interferenza derivante dall'introduzione di nuove terapie;

2) consulenza farmacologica specifica: risponde ad uno o più quesiti specifici sottoposti dal medico richiedente, quali ad esempio: effetti di farmaci su gravidanza e allattamento, effetti dei farmaci nei bambini, rischi dei farmaci in popolazioni particolarmente fragili (es. pazienti trapiantati, pazienti con insufficienza epatica o renale cronica), possibili interazioni col cibo, rischi connessi all'uso di integratori o erbe medicinali, ecc.

In assenza di specifiche nel "Modulo raccolta dati" verrà erogata una consulenza farmacologica standard.

 

Tempi di erogazione del servizio:

il servizio di consulenza non è una prestazione di emergenza. I tempi di elaborazione del referto dipendono dalla complessità del caso e dal numero di richieste da evadere. In ogni modo il tempo massimo previsto di attesa è di 7 giorni lavorativi dalla ricezione dei moduli di richiesta di consulenza.

 

La richiesta unitamente al "Modulo raccolta dati" opportunamente compilato deve essere inoltrata alla SD Monitoraggio Reazioni Avverse ai Farmaci, all'attenzione del Dott. Marco Tuccori (Scuola Medica, Via Roma 55,56126, Pisa) via  e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

E' opportuno allegare alla richiesta la documentazione utile alla valutazione, e rendersi disponibili nel rispondere ad eventuali quesiti nel caso in cui il personale della SD Monitoraggio Reazioni Avverse ai Farmaci lo ritenga necessario per una completa acquisizione di informazioni utili alla valutazione.

 

Ritiro del referto:

il referto può essere ritirato dal paziente o dal medico richiedente personalmente presso la SD Monitoraggio Reazioni Avverse a Farmaci (Scuola Medica,Via Roma 55,56126, Pisa).

E' possibile richiedere l'invio del referto tramite posta elettronica o tramite posta ordinaria (i tempi di spedizione non sono compresi nei 7 giorni lavorativi che possono essere necessari per 1'elaborazione del referto).

 

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 16:00.

 

Per informazioni:

050.992071/050.2218761/050.2218764

 

Per effettuare la prenotazione contattare il personale della SD Monitoraggio Reazioni Avverse ai Farmaci dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 16:00 al numero 050.2218761/ 050.2218764