La scomparsa del professore Corrado Blandizzi e del dottore Tommaso D'Angelo: il ricordo dell'Aoup

In questi giorni l’Aoup piange la scomparsa di due importanti figure, Corrado Blandizzi (foto a sx), morto improvvisamente all'età di 60 anni, direttore del Centro di sperimentazione clinica del farmaco, e Tommaso D’Angelo (foto a dx), 77 anni, ex direttore sanitario dell’Aoup. Due protagonisti che, in ruoli e tempi diversi, hanno comunque dato il loro contributo ad accrescere il prestigio di quest’Azienda.
Il primo, nel ruolo di farmacologo esperto di farmacovigilanza in ambito nazionale e internazionale, oltre a dirigere il Centro di sperimentazione clinica del farmaco, era anche direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa ed era membro del Senato accademico. leggi qui il ricordo di Unipi
Il secondo ha governato come direttore sanitario, negli anni ‘90, la delicata transizione da Azienda Usl 12 ad Azienda ospedaliera prima, ed Azienda ospedaliero-universitaria poi.  
A entrambi va l’affettuoso ricordo di coloro che li hanno conosciuti e hanno avuto modo di apprezzarne il valore. Le più sentite condoglianze dell’Aoup alle rispettive famiglie.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 7 gennaio 2021)