Covid, telemedicina e ansia nei pazienti: studio pisano su Acta Diabetologica

È stato pubblicato da Acta Diabetologica un articolo (I fear COVID but diabetic foot [DF] is worse: a survey on patients’ perception of a telemedicine service for DF during lockdown) di cui sono autori un gruppo di ricercatori dell’Aoup: Elisabetta Iacopi, Letizia Pieruzzi, Chiara Goretti e Alberto Piaggesi, tutti della Sod Piede diabetico.
Scopo dello studio è stato valutare le percezioni dei pazienti affetti da patologie collegate al piede diabetico e visitati, seguendo le indicazioni della Regione Toscana, attraverso gli strumenti di telemedicina nel periodo marzo-aprile 2020, durante la prima fase di lockdown.
In particolare si è voluto misurare il loro grado di ansia sia in relazione alla loro patologia sia alla pandemia di Covid. A maggio 2020 sono stati quindi intervistati oltre 200 pazienti: le conclusioni cui è giunto lo studio sono che i pazienti hanno apprezzato la possibilità di usufruire dei servizi di telemedicina e che, in ogni caso, la loro preoccupazione principale, in riferimento al loro stato di salute, era la loro specifica patologia, e non il Covid.

Nella foto, da sinistra a destra: Letizia Pieruzzi, Chiara Goretti, Alberto Piaggesi, Elisabetta Iacopi. Nella foto in basso Letizia Pieruzzi.

In allegato l’articolo.