Stabilimento di CISANELLO
Edifici: 1-E, 2-B, 2-W, 34 - 200
Direttore o Responsabile f.f.
Dott.ssa Lucia Malloggi
Struttura complessa con annessi due Centri prelievi per l'Utenza esterna (Santa Chiara e Cisanello), dove è possibile richiedere la maggior parte degli esami di laboratorio. L'Unità Operativa è certificata dal 1999 con Sistema Qualità conforme UNI EN ISO 9001:2015; lo Scopo di Certificazione è la “Progettazione di nuovi servizi ed erogazione di analisi chimico cliniche nei seguenti settori: biochimica, elettroforesi, urine, ematologia, coagulazione e sieroimmunologia. Valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale e del rischio trombotico. Attività ambulatoriale di prelievi ematici per pazienti esterni”.
L' attività diagnostica viene svolta sia per i reparti ospedalieri che per l'Utenza esterna; sono previsti percorsi dedicati per il monitoraggio ematochimico nei pazienti trapiantati e in quelli in regime di preospedalizzazione.
Medici:
Dr.ssa Monica Casini, Dr. Paolo Chiarugi, Dr.ssa Celeste Giampietro, Dr.ssa Barbara Spinale
Biologi:
Dr.ssa Letizia Lelli, Dr.ssa Federica Naldi, Dr.ssa Giovanna Antonella Moscato, Dr.ssa Luigia Vacri, Dr.ssa Agnese Vivaldi
Tecnico Coordinatore referente:
dr.ssa Deborah Mazzei
==> CENTRI PRELIEVI
AMBULATORIO PER LA TERAPIA ANTICOAGULANTE (edificio 2-W)
Medici: dr.ssa Monica Casini, dr. Paolo Chiarugi, dr.ssa Celeste Giampietro
Telefono n. 050995592
Fax n. 050995233
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale TAO-AVK (Coumadin, Sintrom) , con esecuzione del prelievo dell’ INR- attività protrombinica, refertazione e prescrizione contestuale della terapia e consegna al paziente, se richiesto anche via fax ed e-mail
-prescrizione e controlli successivi (1,3,6 mesi) della terapia anticoagulante con NAO-DOAC (Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana)
- informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)
Primo accesso: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)
Orario prelievi ematici: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15-10.30 (sabato solo urgenze)
Orario colloquio medici, consegna referto terapeutico: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00
N.B i pazienti che ricevono la prescrizione terapeutica via FAX/E-MAIL (su specifica richiesta), in caso di mancata ricezione, possono contattare il n. VERDE 800056270 oppure ritirare la prescrizione presso l'edificio 2B dalle ore 11.00 alle 12.30, eccetto sabato e prefestivi.
AMBULATORIO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO TROMBOTICO-TROMBOFILIA (edificio 2-W)
Valutazione e controllo clinico e di laboratorio del rischio trombotico coagulativo, informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)
Accesso: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)
Orario: giovedì e venerdì dalle ore 8.00 -11.00