UO Laboratorio di Analisi chimico cliniche

Stabilimento di CISANELLO

Edifici: 1-E, 2-B, 2-W, 34 -  200

Direttore o Responsabile f.f.

Dott.ssa Lucia Malloggi

Struttura complessa con annessi due Centri prelievi per l'Utenza esterna (Santa Chiara e Cisanello), dove è possibile richiedere la maggior parte degli esami di laboratorio. L'Unità Operativa è certificata dal 1999 con Sistema Qualità conforme UNI EN ISO 9001:2015; lo Scopo di Certificazione è la “Progettazione di nuovi servizi ed erogazione di analisi chimico cliniche nei seguenti settori: biochimica, elettroforesi, urine, ematologia, coagulazione e sieroimmunologia. Valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale e del rischio trombotico. Attività ambulatoriale di prelievi ematici per pazienti esterni”.

L' attività diagnostica viene svolta sia per i reparti ospedalieri che per l'Utenza esterna; sono previsti percorsi dedicati per il monitoraggio ematochimico nei pazienti trapiantati e in quelli in regime di preospedalizzazione.

Medici:

Dr.ssa Monica Casini, Dr. Paolo Chiarugi, Dr.ssa Celeste Giampietro, Dr.ssa Barbara Spinale

Biologi:

Dr.ssa Letizia Lelli, Dr.ssa Federica Naldi, Dr.ssa Giovanna Antonella Moscato, Dr.ssa Luigia Vacri, Dr.ssa Agnese Vivaldi

Tecnico Coordinatore referente:

dr.ssa Deborah Mazzei

CENTRI PRELIEVI

Info di carattere generale

Attenzione - Consulta tramite il seguente link gli esami/prestazioni non erogabili presso i centro prelievi aziendali (Cisanello e Santa Chiara): link

Al momento dell’esecuzione del prelievo gli operatori sanitari potranno richiedere un documento di identità

I.F.C. Coordinatore Centro Prelievi: dr.ssa Claudia Sannino

Prenotazione prelievi

La Direzione del Laboratorio raccomanda all’utenza un utilizzo esclusivo della prenotazione, riservando l’accesso diretto ai soli casi in cui l’esecuzione del test di laboratorio sia urgente, non programmabile e non procrastinabile.

Per la prenotazione basterà collegarsi in qualsiasi orario al sito WEB

seguendo pochi e semplici passaggi

Accesso diretto:

Cisanello – Edificio 2-B: dal Lunedì al Venerdì
08.00 - 10.00 solo prelievo, prelievo più eventuale consegna n° chiuso per un massimo di 55 prestazioni
10.30 - 11.00 per sola consegna campioni biologici

Santa Chiara – Edificio 34: dal Lunedì al Venerdì
dalle 7.15 alle 9.00 n° chiuso per un massimo di 55 prestazioni

Modulo raccolta anagrafica da allegare alla richiesta esami

(da presentare compilato al momento dell’accettazione)

Prenotazioni telefoniche:

Santa Chiara – Edificio 34:
(Pazienti oncologici, allergie al lattice)

dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 11.00 al numero 050/995752

Cisanello (ed. 2-B / 2-W):

(Pazienti trapiantati, pazienti oncologici, allergie al lattice)

o dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 al numero 050/995859

Contatti telefonici (no prenotazioni)

Cisanello: .................tel. 050-996991 dalle 11.30 alle 12.45; sabato: dalle 11.30 alle 12.30

Santa Chiara: ............tel. 050-992716 dalle 11.30 alle 12.45; sabato: dalle 11.30 alle 12.30

Ritiro referti

Cisanello ed 2 B
- dal lunedì al venerdì: dalle 12.00 alle 13.00

- Sabato e prefestivi: dalle 11.00 alle 12.00 ed. 1 E Cisanello

Santa Chiara ed 34
- dal lunedì al venerdì: dalle 12.00 alle 13.00
- Sabato e prefestivi: dalle 11.00 alle 12.00

AMBULATORIO PER LA TERAPIA ANTICOAGULANTE (edificio 2-W)

Medici: dr.ssa Monica Casini, dr. Paolo Chiarugi, dr.ssa Celeste Giampietro

Telefono n. 050995592

Fax n. 050995233

- valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale TAO-AVK (Coumadin, Sintrom) , con esecuzione del prelievo dell’ INR- attività protrombinica, refertazione e prescrizione contestuale della terapia e consegna al paziente, se richiesto anche via fax ed e-mail

-prescrizione e controlli successivi (1,3,6 mesi) della terapia anticoagulante con NAO-DOAC (Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana)

- informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)

Primo accesso: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario prelievi ematici: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15-10.30 (sabato solo urgenze)

Orario colloquio medici, consegna referto terapeutico: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00

N.B i pazienti che ricevono la prescrizione terapeutica via FAX/E-MAIL (su specifica richiesta), in caso di mancata ricezione, possono contattare il n. VERDE 800056270 oppure ritirare la prescrizione presso l'edificio 2B dalle ore 11.00 alle 12.30, eccetto sabato e prefestivi.

AMBULATORIO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO TROMBOTICO-TROMBOFILIA (edificio 2-W)

Valutazione e controllo clinico e di laboratorio del rischio trombotico coagulativo, informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)

Accesso: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario: giovedì e venerdì dalle ore 8.00 -11.00