UO Laboratorio di Analisi chimico cliniche

Edificio 2, 31

Direttore o Responsabile

Dr. Giovanni Pellegrini

Struttura complessa con annessi due Centri prelievi per l'Utenza esterna (Santa Chiara e Cisanello), dove è possibile richiedere la maggior parte degli esami di laboratorio. L'Unità Operativa è certificata dal 1999 con Sistema Qualità conforme UNI EN ISO 9001:2015; lo Scopo di Certificazione è la Progettazione di nuovi servizi ed erogazione di servizi di analisi chimico cliniche nei seguenti settori: Biochimica clinica, Ematologia, Emocoagulazione ed Immunologia. L' attività diagnostica viene svolta sia per i reparti ospedalieri che per l'Utenza esterna; sono previsti percorsi dedicati per il monitoraggio ematochimico nei pazienti trapiantati e in quelli in regime di preospedalizzazione.

Medici:

Dr.ssa Monica Casini, Dr. Paolo Chiarugi, Dr.ssa Celeste Giampietro, Dr.ssa Barbara Spinale

Biologi:

Dr.ssa Letizia Lelli, Dr.ssa Federica Naldi, Dr.ssa Lucia Malloggi, Dr.ssa Giovanna Antonella Moscato, Dr.ssa Luigia Vacri, Dr.ssa Agnese Vivaldi

Tecnico Coordinatore referente:

dr.ssa Deborah Mazzei

Centri prelievi

I.F.C. Coordinatore Centro Prelievi: dr.ssa Claudia Sannino

La Direzione del Laboratorio raccomanda all’utenza un utilizzo esclusivo della prenotazione, riservando l’accesso diretto Lunedì al Venerdì( (Cisanello – Edificio 2-B dalle 9.00 alle 11.00 ) ai soli casi in cui l’esecuzione del test di laboratorio sia urgente, non programmabile e non procrastinabile.

IL SABATO RESTA AD USO ESLUSIVO DELLA PRENOTAZIONE

Per la prenotazione basterà collegarsi in qualsiasi orario al sito WEB della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana alla seguente pagina

seguendo pochi e semplici passaggi

Segreteria e accettazione Utenti Esterni - Cisanello: .................tel. 050-996991  dalle 11.30 alle 12.45; sabato: dalle 11.30 alle 12.30

Segreteria e accettazione Utenti Esterni – Santa Chiara: ............tel. 050-992716 dalle 11.30 alle 12.45; sabato: dalle 11.30 alle 12.30

Modulo raccolta anagrafica da allegare alla richiesta esami

(da presentare compilato al momento dell’accettazione)

Prenotazioni telefoniche:

Gravidanza, pazienti oncologici,  allergie al lattice (Santa Chiara):

Dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00 al numero 050/995752

Pazienti trapiantati, gravidanze, pazienti oncologici, allergie al lattice (Cisanello):

dal lunedì al venerdì, dalle 9.00  alle 12.00 al numero 050/995859

Ritiro referti

- dal lunedì al venerdì: dalle 12.00 alle 13.45
- Sabato e prefestivi: dalle 11.00 alle 12.30

• Ambulatorio Antitrombosi (edificio 2W)

AMBULATORIO PER LA TERAPIA ANTICOAGULANTE (TAO-AVK, NAO-DOAC)

(medici:  dr.ssa Monica Casini, dr. Paolo Chiarugi, Dr.ssa Valentina Guerri)

fax n. 050995233

- valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale TAO-AVK (Coumadin, Sintrom) , con esecuzione del prelievo dell INR- attività protrombinica, refertazione e prescrizione contestuale della terapia e consegna al paziente, se richiesto anche via fax ed e-mail

-prescrizione e controlli successivi (1,3,6 mesi) della terapia anticoagulante con NAO-DOAC (Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana)

- informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)
telefono n. 050995592

PRIMO ACCESSO: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)

ORARIO PRELIEVI EMATICI: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15-10.30 (sabato solo urgenze)

ORARIO COLLOQUIO MEDICI, CONSEGNA REFERTO TERAPEUTICO: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00

N.B i pazienti che ricevono la prescrizione terapeutica via FAX/E-MAIL (su specifica richiesta), in caso di mancata ricezione,  possono contattare il n. VERDE 800056270 oppure ritirare la prescrizione presso l'edificio 2B dalle ore 11.00 alle 12.30, eccetto sabato  e prefestivi.

• AMBULATORIO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO TROMBOTICO-TROMBOFILIA

valutazione e controllo clinico e di laboratorio del rischio trombotico coagulativo, informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)

ORARIO: giovedì e venerdì dalle ore 8.00 -11.00