UO Laboratorio di Analisi chimico cliniche

Stabilimento di CISANELLO

Edifici: 1-E, 2-B, 2-W, 34 -  200

Direttore o Responsabile f.f.

Dott.ssa Lucia Malloggi

Struttura complessa con annessi due Centri prelievi per l'Utenza esterna (Santa Chiara e Cisanello), dove è possibile richiedere la maggior parte degli esami di laboratorio. L'Unità Operativa è certificata dal 1999 con Sistema Qualità conforme UNI EN ISO 9001:2015; lo Scopo di Certificazione è la “Progettazione di nuovi servizi ed erogazione di analisi chimico cliniche nei seguenti settori: biochimica, elettroforesi, urine, ematologia, coagulazione e sieroimmunologia. Valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale e del rischio trombotico. Attività ambulatoriale di prelievi ematici per pazienti esterni”.

L' attività diagnostica viene svolta sia per i reparti ospedalieri che per l'Utenza esterna; sono previsti percorsi dedicati per il monitoraggio ematochimico nei pazienti trapiantati e in quelli in regime di preospedalizzazione.

Medici:

Dr.ssa Monica Casini, Dr. Paolo Chiarugi, Dr.ssa Celeste Giampietro, Dr.ssa Barbara Spinale

Biologi:

Dr.ssa Letizia Lelli, Dr.ssa Federica Naldi, Dr.ssa Giovanna Antonella Moscato, Dr.ssa Luigia Vacri, Dr.ssa Agnese Vivaldi

Tecnico Coordinatore referente:

dr.ssa Deborah Mazzei

==> CENTRI PRELIEVI

AMBULATORIO PER LA TERAPIA ANTICOAGULANTE (edificio 2-W)

Medici: dr.ssa Monica Casini, dr. Paolo Chiarugi, dr.ssa Celeste Giampietro

Telefono n. 050995592

Fax n. 050995233

- valutazione e controllo clinico e di laboratorio della terapia anticoagulante orale TAO-AVK (Coumadin, Sintrom) , con esecuzione del prelievo dell’ INR- attività protrombinica, refertazione e prescrizione contestuale della terapia e consegna al paziente, se richiesto anche via fax ed e-mail

-prescrizione e controlli successivi (1,3,6 mesi) della terapia anticoagulante con NAO-DOAC (Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana)

- informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)

Primo accesso: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario prelievi ematici: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15-10.30 (sabato solo urgenze)

Orario colloquio medici, consegna referto terapeutico: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00

N.B i pazienti che ricevono la prescrizione terapeutica via FAX/E-MAIL (su specifica richiesta), in caso di mancata ricezione, possono contattare il n. VERDE 800056270 oppure ritirare la prescrizione presso l'edificio 2B dalle ore 11.00 alle 12.30, eccetto sabato e prefestivi.

AMBULATORIO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO TROMBOTICO-TROMBOFILIA (edificio 2-W)

Valutazione e controllo clinico e di laboratorio del rischio trombotico coagulativo, informazione ed educazione per i pazienti in collaborazione con l'associazione di volontariato AIPA- PISA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati)

Accesso: telefonare al numero 050/995592 dalle ore 11.00 alle 12.30 (dal lunedì al venerdì)

Orario: giovedì e venerdì dalle ore 8.00 -11.00