Nel mese di febbraio si è chiuso il progetto “Cantiere 5s Monoblocco”, che prevedeva lavori presso l’area ambulatoriale al piano terra dell’Edificio 6.
Il progetto è stato condotto secondo l’impostazione del project management e gestito con la metodologia Dmaic (Define, Measure, Analyze, Improve e Control) da Cristiana Susino – dell’unità operativa Innovazione sviluppo analisi dei processi, diretta da Silvia Pagliantini – all’interno del gruppo Lean aziendale, con il coinvolgimento di un'équipe multidisciplinare composta da Elisa Giannessi, Daniela Bellissimo, Marilise Ibba, Massimo Marletta, Fabiano Ruberti e Fiorella Pollacchi.
Il progetto mirava alla separazione dei percorsi riducendo le ridondanze informative e di processo, nonché alla standardizzazione e all’aumento dell’efficienza, e ha portato alla ridefinizione del layout della piastra ambulatoriale mediante l’applicazione delle logiche e degli strumenti del visual management: ciò consentirà agli utenti di orientarsi attraverso l’utilizzo di codici colore differenti per ogni unità operativa.
Inoltre, mediante l’applicazione della metodica 5S, è stato revisionato l’assetto dei singoli ambulatori, uniformando la cartellonistica e standardizzando le procedure informative rivolte all’utente e al personale.

Nel mese di marzo prenderanno avvio due corsi Lean aziendali:
- Lean 1.0, dedicato a chi vuole avvicinarsi a questa metodologia, diffusa da qualche anno all’interno della nostra Azienda;
- Lean 2.0, rivolto a chi vuole approfondire gli strumenti e le logiche della metodologia utili al miglioramento dei processi e dell’ambiente di lavoro (a questo corso potranno iscriversi solo coloro che hanno partecipato al livello 1.0).
A breve verranno pubblicate date e modalità di iscrizione a entrambi i corsi.

 

IMG-20210216-WA0009.jpg IMG-20210216-WA0010.jpg IMG-20210216-WA0011.jpg