La S.O.D. Laboratorio Trapianti è una struttura pienamente integrata nel percorso donazione e trapianto e svolge la propria attività sia in routine che in urgenza h24 e 365 die/anno.
Nel processo donazione effettua la valutazione sieroinfettivologica dei potenziali donatori di organi (sia donatori DBD che DCD), tessuti e cellule dell’AOUP, dell’Area Vasta Nord-Ovest, dei presidi ospedalieri di Grosseto e Orbetello (ex-USL 12) dell’Area Vasta Sud-Est, dell’Area Vasta Centro per determinate indagini sierologiche in urgenza per l’Epatite Delta e nel caso di donatori di organi di età compresa tra i 15 ed i 45 anni la valutazione sieroinfettivologica viene espletata per l’intera Regione Toscana venendosi così a configurare il Laboratorio Trapianti come una struttura di riferimento regionale.
Nel percorso trapianto effettua la valutazione sieroinfettivologica necessaria per l’inserimento dei pazienti in lista di attesa per trapianto e le valutazioni periodiche per il mantenimento in lista di attesa.
Effettua inoltre la valutazione sieroinfettivologica in regime di urgenza dei pazienti nel momento del ricovero per trapianto, durante il trapianto e nel follow-up precoce e tardivo post-trapianto.
Effettua la valutazione sieroinfettivologica in urgenza per i pazienti con diagnosi di Epatite fulminante ricoverati presso la UO Anestesia e Rianimazione Trapianti, la UO Chirurgia Epatica e trapianti di fegato e la UO Anestesia e Rianimazione del PS.
L’attività diagnostica viene svolta:
- dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni feriali compreso il sabato
- dalle ore 20,00 alle ore 8,00 dei giorni feriali in regime di reperibilità per urgenze
- dalle ore 8,00 alle ore 8,00 del giorno successivo nei festivi in regime di reperibilità per urgenze
La S.O.D. Laboratorio Trapianti è un laboratorio con Sistema di Qualità certificato conforme alla Norma UNI EN ISO 9001-2015.