UO Biobanche

Indice articoli

 

Stabilimento di Cisanello    

Edificio 2

Direttore o responsabile

Dr.Simone Lapi

Biobanca/Istituto dei Tessuti

Tel. 050-995522

Fax 050-995521

e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione

Tel: 050-996221

e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La UO Biobanche è costituita da :

  • Centro Conservazione Valvole Cardiache ( Istituto dei Tessuti in accordo col Dlgs191/2007)
  • Archivio Biologico Regionale per la sicurezza della rete trapiantologica toscana (DGR 1223/2004)
  • Biobanca multispecialistica BMS (Del.D.G. n°267 del 27-03-2020)

 Il Centro Conservazione Valvole Cardiache è un Istituto dei Tessuti (DLgs 191/2007 ) e  fornisce, a scopo di impianto/trapianto, valvole cardiache (aortica e polmonare) conservate in accordo con la normativa vigente in materia, provenienti da donatori multiorgano e/o multitessuto. Fa parte della Banca Regionale di Cellule e Tessuti della Regione Toscana (OTT).

 L’Archivio Biologico della Regione Toscana, istituito per la sicurezza della rete trapiantologica toscana accetta, separa, crioconserva e rilascia, campioni di siero, plasma e cellule non vitali delle coppie donatore /ricevente multiorgano e donatori multitessuto della Regione Toscana.

La UO Biobanche è certificata CNT ( Centro Nazionale Trapianti) dal 2005 (Centro conservazione valvole cardiache) e ISO9001 2015 (Archivio Biologico Regionale e Biobanca Multispecialistica BMS).

La Biobanca multispecialistica BMS fa parte del nodo italiano BBMRI.it e della infrastruttura europea delle biobanche BBMRI-ERIC e si pone come piattaforma trasversale integrata di servizio a supporto della ricerca e della diagnostica, per istituzioni con finalità scientifiche e assistenziali, al fine di sviluppare una rete di afferenze multicentriche e multidisciplinari con l’obiettivo di biobancare materiale biologico relativo alle discipline di maggior rilievo in ambito sanitario.

 La Biobanca BMS è un ente terzo che si colloca in una posizione intermedia tra le parti, garantendo i diritti dei singoli e delle famiglie e mettendo a disposizione dei ricercatori/clinici  un’elevata qualità dei dati biobancati. Il patto di partecipazione che si pone in essere tra cittadini, pazienti e ricercatori/clinici, mediato dai professionisti della Sanità e tutelato dal Comitato Etico e dalla Biobanca, rappresenta un patto di responsabilità tra tutti gli attori in gioco, fondamentali per lo sviluppo della medicina di precisione.

La Biobanca BMS è la prima Biobanca italiana accreditata ISO 20387 (ACCREDIA BBK n.317). L’accreditamento è un atto di riconoscimento delle competenze, conferito dall’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento Europeo 765/2008. I benefici sono rappresentati dalla migliore efficienza dei processi, dalla maggiore qualità dei prodotti e dalla disponibilità di informazioni coerenti. L’accreditamento è uno strumento che migliora la reputazione e la competitività degli organismi e dei laboratori e offre benefici tangibili alla Pubblica Amministrazione, ai ricercatori e alla popolazione in senso lato.

I materiali biologici accreditati fino a questo momento sono siero, plasma, saliva e tessuto nasofaringeo.

 

Personale

 

Dirigente Medico

Dr.ssa Alessandra Zucca  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti Sanitari Biologi

Dr.ssa Francesca Nocchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incarichi lavoro autonomo

Dr.ssa Elisa Biagi – Biologo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico

Dr.ssa Annalisa Braccini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Claudia Caruso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Arianna Catalli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Assuntina Del Grosso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Jonida Tola  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tecnico Coordinatore Referente

Dr.ssa Nicole Capanna    Tel: 050995586