UO Biobanche

Indice articoli

 

Stabilimento di Cisanello    

Edificio 2

Direttore o responsabile

Dr.Simone Lapi

Biobanca/Istituto dei Tessuti

Tel. 050-995522

Fax 050-995521

e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione

Tel: 050-996221

e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La S.O.D Biobanche è costituita da :

·         Centro Conservazione Valvole Cardiache ( Istituto dei Tessuti in accordo col Dlgs191/2007)

·         Archivio Biologico Regionale per la sicurezza della rete trapiantologica toscana (DGR 1223/2004)

·         Biobanca multispecialistica BMS (Del.D.G. n°267 del 27-03-2020)

 

Il Centro Conservazione Valvole Cardiache è un Istituto dei Tessuti (DLgs 191/2007 ) e  fornisce, a scopo di impianto/trapianto, valvole cardiache (aortica e polmonare) conservate in accordo con la normativa vigente in materia,  provenienti da donatori multiorgano e/o multitessuto. Fa parte della Banca Regionale di Cellule e Tessuti della Regione Toscana (OTT)

 

L’Archivio Biologico della Regione Toscana, istituito per la sicurezza della rete trapiantologica toscana accetta, separa, crioconserva e rilascia, campioni di siero, plasma e cellule non vitali delle coppie donatore /ricevente multiorgano e donatori multitessuto della Regione Toscana.

 

La Biobanca multispecialistica BMS si pone come piattaforma trasversale integrata di servizio a supporto della ricerca e della diagnostica, per istituzioni con finalità scientifiche e assistenziali, al fine di sviluppare una rete di afferenze multicentriche e multidisciplinari con l’obiettivo di biobancare materiale biologico relativo alle discipline di maggior rilievo in ambito sanitario. La biobanca BMS è un ente terzo che si colloca in una posizione intermedia tra le parti garantendo i diritti in gioco dei singoli e delle famiglie e ai ricercatori/clinici  la elevata qualità dei dati biobancati. Il patto di partecipazione che si pone in essere tra cittadini, pazienti e ricercatori/clinici, mediato dai professionisti della sanità e tutelato dal Comitato Etico e dalla Biobanca, rappresenta un patto di responsabilità tra tutti gli attori in gioco, fondamentali per lo sviluppo della medicina di precisione.

 

La S.O.D. Biobanche e’ certificata CNT ( Centro Nazionale Trapianti) dal 2005 (Centro conservazione valvole cardiache) e ISO9001 2015 (Archivio Biologico Regionale e Biobanca Multispecialistica BMS).

La Biobanca multispecialistica BMS fa parte del nodo italiano BBMRI.it e della infrastruttura europea delle biobanche BBMRI-ERIC