Fratture di femore: certificazione di qualità per l'Aoup

L’Unità operativa di Ortopedia e traumatologia II dell’Aoup diretta dal professore Rodolfo Capanna (foto in basso)ha ottenuto, per il triennio 2020-2023, la certificazione di Fracture Liaison Service (FLS) per la gestione delle fratture di femore nel paziente anziano.
E’ una certificazione accreditata da SA Certification (l’Ente di certificazione nel mondo medico-sanitario) con patrocinio della Società italiana di ortopedia e traumatologia.
Ciò è stato reso possibile grazie all’attività già svolta dalla struttura di Ortopedia e traumatologia II attraverso l’attuazione di percorsi ambulatoriali dedicati alla gestione del paziente fratturato con fragilità scheletrica, che vedono come referente la dottoressa Vanna Bottai. Questi percorsi, creati nel 2010 in risposta al “progetto Target”  della Regione Toscana per il trattamento e la prevenzione della rifrattura di femore nel paziente anziano,  sono stati implementati nel tempo consentendo la presa in carico da parte della struttura di tutti i pazienti affetti da frattura di femore derivante da fragilità, una patologia oggi in costante crescita con importanti conseguenze sia assistenziali sia socio-economiche.
Quanto realizzato in Aoup, in sostanza, corrispondeva già alla tipologia di modelli organizzativi internazionali, fra cui appunto le “Fracture Liason Service” (FLS), ovvero organizzazioni interdisciplinari che prevedano la presa in carico del paziente con frattura da fragilità gestendolo dal ricovero ai successivi controlli ambulatoriali di follow-up. Da qui il riconoscimento ottenuto (allegato).

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 24 marzo 2021)

Allegati: