SOD Laboratorio chimica e endocrinologia - Laboratorio

Indice articoli

Il Laboratorio Chimica e Endocrinologia esegue prestazioni di diagnostica endocrinologica con metodiche immunometriche, con cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), con spettrometria di massa (LC-MS/MS). In LC-MS/MS sono eseguite le analisi di UFC (cortisolo libero urinario), DHEA e su motivata richiesta dello specialista approfondimenti di altri steroidi.

Il Laboratorio è struttura di riferimento per le aziende di diagnostici per la valutazione di nuovi analiti / metodiche della routine e per la valutazione di nuovi sistemi analitici i cui risultati possono essere oggetto di pubblicazioni scientifiche.

La S.D. partecipa inoltre alla redazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali in collaborazione con la U.O. Endocrinologia.

L’elenco delle analisi eseguite dal Laboratorio è riportato nell’allegato 1.

Le indagini di genetica molecolare eseguite nell’ambito del PDTA “Lipodistrofie” sono riportate nell’allegato 2.

Le indagini di genetica molecolare eseguite nell’ambito del PDTA “Ipotiroidismo Congenito” sono riportate nell’allegato 3.

I referti delle analisi possono essere ritirati, da parte dell’utenza esterna, presso i punti accettazione  del centro in cui è stato eseguito il prelievo (edificio 2 e 8 del P.O. Cisanello, edificio 34 del P.O. S.Chiara) negli orari stabiliti dai Centri Prelievi.

 

 

Allegati: