SOD Laboratorio chimica e endocrinologia

Indice articoli

 

Stabilimento di Cisanello

Edificio 8

Direttore o responsabile

Dr.ssa Maria Rita Sessa

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 050 992148 - 994799

La S. D. Laboratorio Chimica e Endocrinologia  svolge la sua attività sia per i reparti interni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana che per utenti esterni. La S.D. è competente per le analisi in ambito endocrinologico e svolge attività di supporto all’interno del Percorso Clinico Donna-Cuore ed Endocrino-Chirurgico e nell’ambito dei PDTA relativi alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), alle Lipodistrofie non HIV correlate e all’Ipotiroidismo Congenito Primario. Per il monitoraggio di tutti i Percorsi sono stati realizzati Protocolli Operativi pubblicati sul sito aziendale nella Sezione Qualità e Accreditamento. Per il Centro Endocrino-Chirurgico il Laboratorio svolge attività di supporto in sala operatoria con il dosaggio del PTH Intraoperatorio fornendo risultati in circa 10 minuti. Il dosaggio consente una valutazione rapida della secrezione delle paratiroidi, offrendo la certezza in tempi compatibili con l’intervento chirurgico, che tutto il tessuto ipersecernente è stato rimosso. Per quanto riguarda il percorso delle “Lipodistrofie”, il Laboratorio è riferimento nazionale per il dosaggio dell’ormone Leptina e si occupa di effettuare le analisi di genetica molecolare dei principali geni responsabili di malattia. Nell’ambito del percorso “Ipotiroidismo Congenito” il Laboratorio collabora strettamente con il Centro Clinico di Riferimento per il trattamento dell’Ipotiroidismo Congenito e si occupa della conferma diagnostica nei neonati provenienti dai Punti Nascita dell’Area Vasta Nord-Ovest della Toscana risultati positivi allo Screening; il Laboratorio effettua inoltre, l’analisi di genetica molecolare dei geni coinvolti nei difetti di organogenesi ed ormonogenesi della tiroide.

La S.D. Laboratorio Chimica e Endocrinologia sta seguendo le procedure per il rilascio della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 ed  è inserita nella Line del processo Medico Metabolico e nella Line del processo Ambulatoriale Laboratori ai sensi dell’Accreditamento Istituzionale.


Dirigenti Biologi

D.ssa Patrizia Agretti               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

D.ssa Roberta Centoni             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

D.ssa Caterina  Pelosini           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

D.ssa Donatella Taddei            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 050 995011- 050 995006

Tecnico  Coordinatore Referente

D.ssa Assuntina Del Grosso   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 050   994825


Il Laboratorio Chimica e Endocrinologia esegue prestazioni di diagnostica endocrinologica con metodiche immunometriche, con cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), con spettrometria di massa (LC-MS/MS). In LC-MS/MS sono eseguite le analisi di UFC (cortisolo libero urinario), DHEA e su motivata richiesta dello specialista approfondimenti di altri steroidi.

Il Laboratorio è struttura di riferimento per le aziende di diagnostici per la valutazione di nuovi analiti / metodiche della routine e per la valutazione di nuovi sistemi analitici i cui risultati possono essere oggetto di pubblicazioni scientifiche.

La S.D. partecipa inoltre alla redazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali in collaborazione con la U.O. Endocrinologia.

L’elenco delle analisi eseguite dal Laboratorio è riportato nell’allegato 1.

Le indagini di genetica molecolare eseguite nell’ambito del PDTA “Lipodistrofie” sono riportate nell’allegato 2.

Le indagini di genetica molecolare eseguite nell’ambito del PDTA “Ipotiroidismo Congenito” sono riportate nell’allegato 3.

I referti delle analisi possono essere ritirati, da parte dell’utenza esterna, presso i punti accettazione  del centro in cui è stato eseguito il prelievo (edificio 2 e 8 del P.O. Cisanello, edificio 34 del P.O. S.Chiara) negli orari stabiliti dai Centri Prelievi.

 

 

Allegati: