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PRENOTAZIONE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI IN REGIME ISTITUZIONALE

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime istituzionale erogate dall’ AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA sono prenotabili tramite CUP (Centro Unico di Prenotazione).

Da tutti i punti Cup si possono avere informazioni in tempo reale sull’offerta di prestazioni specialistiche prenotabili nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e su tutto il territorio regionale.


 

COSA SERVE PER PRENOTARE:

a decorrere dal 01 gennaio 2022 per effettuare la prenotazione il cittadino deve:

  • Comunicare Numero ricetta Elettronico riportato sulla Ricetta dematerializzata prescritta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) o dallo specialista e Codice Fiscale dell'utente.
  • Nel caso eccezionale in cui l'utente ai fini della prenotazione sia in possesso di una ricetta rossa occorre: in caso di prenotazione presso i punti fisici, presentare la ricetta completa dei dati (anagrafici, codice fiscale, comune di residenza, tipologia prestazione, quesito diagnostico ed eventuale codice esenzione), in caso di prenotazione telefonica, comunicare i dati in essa contenuti.

 N.B.: Al fine di evitare eventuali disagi e contestazioni si prega di verificare, qualora si sia in possesso di un'esenzione, se questa è presente sulla ricetta.

ATTENZIONE :

La ricetta deve essere completa dei dati anagrafici, comune di residenza, codice fiscale, prestazione richiesta e indicazione di eventuali esenzioni.

Non occorre la ricetta per le prestazioni ambulatoriali di seguito indicate denominate “ ad Accesso Diretto”:

  • pediatria (limitatamente ai soggetti che non hanno scelto il pediatra di base e alle prestazioni del consultorio),
  • ostetricia-ginecologia (visita),
  • oculistica (limitatamente all’esame del visus),
  • odontoiatria (visita),
  • psichiatria e neuropsichiatria infantile (visita),
  • prestazioni erogate per la prevenzione e la cura della fibrosi cistica,
  • prestazioni e controlli erogati dai servizi di diabetologia,
  • prestazioni per accertamenti effettuati nei confronti dei donatori di sangue o di organo o di midollo (in rapporto agli atti di donazione),
  • prestazioni per accertamenti effettuati nei confronti dei riceventi di trapianti d’organo, trattamenti dialitici,
  • prestazioni esenti effettuate per soggetti affetti da HIV o sospetti di esserlo. 

 In detti casi, pur in assenza di impegnativa è sempre necessaria la prenotazione.

 N.B. Si precisa, altresì, che le ulteriori prestazioni eventualmente richieste a seguito delle prestazioni fruite in accesso diretto, necessitano di prescrizione su apposita ricetta.

COME PRENOTARE:

  Informativa privacy

- On Line sul portale regionale https://prenota.sanita.toscana.it/ (solo in presenza di ricetta dematerializzata) inserendo il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica riportato sulla medesima. Sul portale si potrà consultare l'elenco delle prestazioni prenotabili.

   con la App Toscana Salute

   con la App Open Toscana 

Call Center componendo il numero 050995995

ll servizio di Call Center è attivo dal Lunedì al Venerdì con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 18.00

L’operatore procederà immediatamente a comunicare il numero di prenotazione (che l’utente dovrà annotarsi), data, ora e luogo della prestazione prenotata, nonché eventuali indicazioni preparatorie per l’esame e informazioni per il pagamento del ticket.

- Centro Unico di Prenotazione dei Presidi Ospedalieri di S. Chiara - Edificio 15 e di Cisanello - Edificio 10  ( vedi  Orario Punto Servizi Cup)

- Punti CUP fisici e telefonici della ASL Regione Toscana                

Farmacie convenzionate con la ASL Toscana Nord Ovest (Zona Pisana)

- alcune sedi della Misericordia e della Pubblica Assistenza presenti sul territorio provinciale

 

 

Disdetta prenotazione

In caso di impossibilità a presentarsi nella giornata concordata, occorre disdire la prenotazione almeno 48 ore prima della data prenotata, ciò consentirà ad un altro cittadino di poter accedere alla prenotazione contribuendo a ridurre bi tempi di attesa e all'ottimizzazione della programmazione sanitaria.

L'utente che non si presenterà a visite o esami strumentali senza aver disdetto almeno 48 ore prima della data prenotata, anche se esente, sarà tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa (cd "Malum") corrispondente all'importo ticket della prestazione prenotata e non usufruita. 

Es: nel caso della prenotazione prevista per lunedì, la disdetta deve essere effettuata entro le ore 23:59 del sabato precedente.

 

“Come faccio a disdire?”

 

Si può disdire: 

  1. On Line sul portale regionale https://prenota.sanita.toscana.it/, inserendo il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica riportato sul promemoria, con la App Toscana Salute, con la App Open Toscana.
  2. Allo sportello/ numero telefonico contattato per la prenotazione
  3. Al call center CUP  nr. 050 995995 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 12:00 alle ore 18:00
  4. Presso i centri contrassegnati dal Punto Verde (Punti Servizi CUP AOUP Orario Punto Servizi Cup , Presidi Distrettuali ex AUSL 5, farmacie pubbliche e private convenzionate, alcune sedi della Misericordia e della Pubblica Assistenza)
  5. Mandando una email all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un fax al nr 050 993294, attivi 24 ore su 24, contenenti nome, cognome, data e luogo di nascita dell’interessato, il numero di prenotazione e/o la data della stessa che si intende disdire esclusivamente per prestazioni prenotate e da fruire presso l’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA (presidi di S. Chiara e Cisanello).  

Si invita, in quest’ultimo caso, a conservare la email o la ricevuta di trasmissione del fax.

 

 “Non ho potuto disdire” / “Ho disdetto oltre le 48 ore antecedenti all'appuntamento”

 

L’utente che non ha disdetto o ha disdetto in ritardo può essere giustificato (quindi non sanzionato) solo nel caso in cui produca documentazione dell’impedimento oggettivo imprevedibile.

In caso di mancata disdetta nei tempi previsti, l’utente può inviare PREVENTIVAMENTE all’AOUP il modulo giustificativo PRE-SANZIONE, debitamente compilato e corredato dalla documentazione necessaria.

Clicca per aprire il Modulo pre-sanzione.pdf

Il modulo può essere:

  1. inviato tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o per fax al nr 050 993726
  2. inviato per posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo

Gestione Amministrativa Prestazioni e Attività Ospedaliere

I.F.O. Gestione Attività Ambulatoriale Istituzionale e Anagrafica Unica Aziendale

Via Roma 67 56126 PISA

  


ELENCO RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO DATI:

  • Ditta CNS Consorzio Nazionale Servizi Soc.Coopertiva  - Affidataria del servizio CALL-CENTER
  • Ditta DATA PROCESSING S.p.A affidataria del servizio manutenzione software CUP
  • Ditta Engineering S.p.a. affidataria del servizio manutenzione software CUP 2.0
  • ALTRI RESPONSABILI esterni del trattamento sono nominati dall'Azienda ASL 5 e reperibili all'indirizzo WEB indicato nell'informativa.


RECENTI NORMATIVE REGIONALI in materia di compartecipazione alla spesa sanitaria:

  • DGRT 493/2004;
  • DGRT 493/2011
  • DGRT 39/2013;