PAGAMENTO TICKET PRONTO SOCCORSO PER CITTADINI ISCRITTI AL SSN
Per le situazioni ritenute non gravi, classificate in Pronto Soccorso con codice di priorità 4 e 5, è stato previsto il pagamento di un ticket fino ad un importo massimo di € 50,00 di cui:
- € 25,00 per accesso al Pronto Soccorso comprensivo di valutazione clinica ed esami di base;
- fino ad un massimo di ulteriori € 25,00 per eventuali prestazioni diagnostiche strumentali.
Non è richiesto pagamento del ticket per i codici 1, 2,e 3.
Sono esenti dal pagamento del ticket per le prestazioni erogate al Pronto Soccorso gli utenti classificati con codice di priorità 4 e 5 inscritti al SSN di seguito indicate:
- donne in gravidanza (indipendentemente dal codice di priorità assegnato)
- tutti gli esenti dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale
- i ragazzi di età inferiore a 14 anni
- gli utenti dimessi dal Pronto Soccorso con codice di priorità 4 e 5 per situazioni correlate a : avvelenamenti acuti, traumatismi ( che esitino in sutura o immobilizzazione ), necessità di un breve periodo di osservazione nell'area di Pronto Soccorso o comunque all'interno della struttura ospedaliera.
- gli appartenenti alle Forze di Polizia , Carabinieri, Forze Armate e Vigili del Fuoco, che non godono di copertura Inail, per le prestazioni erogate in seguito a infortuni sul lavoro
Non è richiesto il pagamento del ticket per codici di priorità 1, 2 e 3 assegnati ai cittadini iscritti al SSN.
PAGAMENTO TICKET PRONTO SOCCORSO PER I CITTADINI NON ISCRITTI AL SSN
Per i cittadini non iscritti al SSN è dovuto il pagamento delle prestazioni erogate indipendentemente dal codice di priorità assegnato (1-2-3-4-5), ad eccezione di coloro in possesso di attestato STP e/o ENI
Modalità di pagamento da effettuare subito dopo l'erogazione e comunque entro e non oltre 10 giorni dall’accesso al Pronto Soccorso
- c/o Riscuotitore automatico collocato nella sala d' attesa del Pronto Soccorso o c/o gli altri riscuotitori collocati nell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (vedi Ubicazione riscuotitori automatici AOUP) ;
-
c/o Punti servizi CUP Aziendali (vedi Orari_Punto_Servizi_CUP)
In caso di mancato pagamento entro il termine suddetto verrà inviata a domicilio la richiesta di regolarizzazione di quanto dovuto (DGRT 39/2013)
Esenzione dal pagamento del ticket Pronto Soccorso (DGRT 534/2007)
Entro e non oltre 10 giorni dall’accesso di Pronto Soccorso l’utente iscritto al SSN esenti per i motivi sopra elencati potrà inviare eventuale attestato di esenzione in corso di validità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al n. fax 050/993751
Il totale da pagare può subire variazioni a seguito di ulteriori verifiche.
PAGAMENTO TICKET PER PRESTAZIONI SPECIALITISCHE AMBULATORIALI IN REGIME ISTITUZIONALE
Le prestazioni ambulatoriali comportano per i cittadini, qualora non esenti, il pagamento di un ticket sanitario che si effettua prima della erogazione della prestazione.
L'accesso alle prestazioni specialistiche erogate al Servizio sanitario regionale è subordinato, di norma, alla prescrizione compilata su ricettario del servizio Sanitario nazionale.
Ogni ricetta può contenere fino ad un massimo di otto prestazioni della medesima branca specialistica.
Tutti i cittadini, salvo i casi di esenzione, sono tenuti a partecipare al costo delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle prestazioni specialistiche, fino all'importo massimo di €38,00 per ricetta.
DOVE E COME PAGARE
Il pagamento è possibile tramite i canali di seguito indicati:
- Piattaforma IRIS della Regione Toscana per i pagamenti on line ( https://iris.rete.toscana.it);
- App "Toscana salute";
- Centri Unici di Prenotazione Aziendali con bancomat, bancoposta e carta di credito, negli orari di apertura al pubblico (Orario Punto Servizi Cup);
- Accettazione del Servizio Endoscopico e Accettazione del Dipartimento Specialità Chirurgiche, nel P.O. Cisanello, con bancomat, bancoposta, carta di credito, negli orari di apertura al pubblico, solo ed esclusivamente, per le prestazione erogate dalle strutture medesime;
- Centro Senologico nel P.O. Santa Chiara, con bancomat, bancoposta, carta di credito, negli orari di apertura al pubblico, solo ed esclusivamente, per le prestazioni erogate dalla struttura medesime;
- pagoPa avviso di pagamento rilasciato da operatore CUP pagabile presso Banche, Poste Italiane, Ricevitorie (Lottomatica/tabacchi), supermercati e altri canali presenti sul territorio che hanno aderito alla piattaforma pagoPa;
- Riscuotitori Automatici Aziendali con bancomat, carte di credito e/o contanti inserendo la tessera sanitaria o foglio di prenotazione /accettazione con codice a barre. (vedi Ubicazione riscuotitori automatici AOUP) ;
- Distretti della ASL Toscana Nord Ovest (Zona Pisana);
- Filiali del Monte dei Paschi di Siena con carte di credito e/o contanti indicando l'Azienda Sanitaria e lo IUV della prestazione che si vuole pagare.
RIMBORSO TICKET
Il rimborso del ticket può essere richiesto per :
- Mancata esecuzione della prestazione per volontà dell’utente previa disdetta effettuata almeno 48 ore prima;
- Mancata esecuzione della prestazione per motivi organizzativi dell’Azienda;
- Errato pagamento ticket.
Nei suddetti casi, l’ utente può presentare la richiesta compilando il Modulo rimborsi Ticket (vedi Modulo richiesta rimborsi - RIMB 1) e seguendo le indicazioni in “Modalità per rimborsi” (vedi Modalità per rimborsi).
ANOMALIE RISCUOTITORI AUTOMATICI
L'utente può presentare la richiesta, compilando il relativo Modulo e seguendo le indicazioni in "Modalità per Anomalie Riscuotitori Automatici", in caso di anomalie dovute a:
- mancata emissione della ricevuta interfacciata (vedi Modulo All. RA - 1);
- mancata/errata erogazione del resto (vedi Modulo All. RA - 1);
- emissione di ricevute con nominativo errato (vedi Modulo All. RA - 1);
- rilascio "attestato non valido ai fini fiscali (vedi Modulo All. RA - 2);
ELENCO RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTTAMENTO DATI:
- Ditta CNS - Affidataria del servizio CALL-CENTER
- Ditta DATA PROCESSING S.p.A affidataria del servizio manutenzione software CUP
- ALTRI RESPONSABILI esterni del trattamento sono nominati dall'Azienda ASL 5 e reperibili all'indirizzo WEB indicato nell'informativa.
NORMATIVE REGIONALI in materia di compartecipazione alla spesa sanitaria:
- DGRT 493/2004 "Livelli essenziali di assistenza - Indirizzi alle Aziende Sanitarie sulla modalità di partecipazione alla spesa";
- DGRT 867/2011 "Prosecuzione dell'implementazione delle misure alternative di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie";
- DGRT 39/2013 "Approvazione allegato "a" linee guida per uniformare le procedure riscossione dei ticket delle aziende sanitarie";
- DGRT 1134/2020 "Abolizione superticket: recepimento art. 1 comma 446 legge 27 dicembre 2019, n.160 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022".