Dieta chetogenica in età evolutiva: nuovo ambulatorio multidisciplinare in Aoup

La Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana – diretta dal professor Diego Peroni – ha attivato un nuovo ambulatorio multidisciplinare di “Dieta chetogenica in età evolutiva” per il trattamento di specifiche patologie neurologiche complesse come, ad esempio: epilessia farmaco-resistente, disturbi del movimento, deficit di GLUT1.
Prima di accedere a questo ambulatorio, i piccoli pazienti verranno visitati da un neuropediatria. Se considerati idonei a iniziare una dieta chetogenica, saranno quindi valutati da un punto di vista metabolico e nutrizionale, in modo da definire un'appropriata e personalizzata terapia dietetica chetogenica. Successivamente saranno seguiti dall'équipe multidisciplinare.
Questo trattamento offrirà la possibilità di ridurre il carico farmacologico di pazienti con epilessia farmacoresistente e di trattare specifici disordini in cui la dieta chetogenica è il gold standard di trattamento.
Si può prenotare una visita per una prima valutazione tramite impegnativa regionale con la dicitura "visita neurologica" al Cup aziendale (tel. 050 99 59 95), via web (https://prenota.sanita.toscana.it/) oppure nelle farmacie convenzionate.