Richiesta Cartella Clinica

SD VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA' DI RICOVERO

Ufficio Rilascio Copia Documentazione Sanitaria

1. QUALE DOCUMENTAZIONE E' POSSIBILE RICHIEDERE:

L'Ufficio può fornite copia della seguente documentazione sanitaria:

  1. verbale di accesso al Pronto Soccorso;
  2. referto di riscontro autoptico;
  3. copia digitale (CD) di esami diagnostici radiologici quali RX, TC, RM etc (NB: per prestazioni effettuate in regime ambulatoriale occorre rivolgersi all'accettazione della radiodiagnostica che ha erogato la prestazione);
  4. copia di cartella clinica relativa ad episodi di ricovero in regime ordinario o day hospital (anche in formato digitale (.pdf) per i pazienti dimessi a partire dal 01 gennaio 2022)

2. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI COPIA DI DOCUMENTAZIONE SANITARIA:

E' possibile depositare l'istanza attraverso uno dei seguenti canali:

  • inviare i documenti richiesti (punto 3) a mezzo posta elettronica all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviare i documenti richiesti (punto 3) a mezzo posta elettronica all'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviare i documenti richiesti (punto 3) a mezzo posta ordinaria/raccomandata a: Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, via Roma, 67, 56126 Pisa
  • consegnare i documenti richiesti (punto 3) direttamente allo sportello dell'Ufficio rilascio copia documentazione sanitaria ubicato in via Roma, 67, 56124 Pisa, ospedale S. Chiara ed.14/B piano terra il lunedi  ed il mercoledi dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
  • attraverso l'applicazione BCURE (https://bcure.ao-pisa.toscana.it/) e seguire il percorso ricoveri, selezionare il ricovero desiderato e procedere (pazienti dimessi dal 01-01-2021) con la richiesta (visualizza o richiedi la documentazione); si precisa che tale modalità non può essere utilizzata per richieste di documentazione relativa a pazienti minorenni o deceduti (per tali pazienti occorre utilizzare le richieste di cui al punto 3).

NB: per ulteriori informazioni telefoniche è possibile contattare lo 050/992828 il martedi ed il giovedi dalle ore 08.30 alle 12.00

 

3. RICHIEDO COPIA DI DOCUMENTAZIONE SANITARIA IN QUALITA' DI:

  1. Titolare della documentazione (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA)
  2. Tutore, amministratore di sostegno, curatore del titolare della documentazione  (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA)
  3. CTU, CT del PM (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA)
  4. Erede (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA)
  5. Esercente potestà genitoriale (titolare minorenne) (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA)
  6. Delegato dal titolare alla richiesta di documentazione sanitaria (CLICCA QUI PER IL MODULO DI RICHIESTA)
  7. MODULO DI DELEGA AL RITIRO
  8. altro (richiesta di accesso agli atti)

 

4. TEMPI DI CONSEGNA E COSTI

Le copie delle cartelle cliniche saranno rilasciate entro 30 giorni dalla data di richiesta. I tempi possono essere più lunghi in attesa di, ad esempio, refertazione esami istologici .

Il tempo di consegna della copia di esame radiografico è di circa 30 giorni. I tempi possono variare in attesa di convalidazione del referto.

La procedura di richiesta dovrà essere ripetuta nel caso in cui la documentazione richiesta non sia ritirata entro due mesi dalla stampa.

 

Relativamente ad uno stesso periodo di ricovero, eventuali trasferimenti interni producono più cartelle cliniche.

NB: per la documentazione spedita al domicilio, ai costi di cancelleria si devono aggiungere le spese postali

  • Il costo per copia è il seguente:

    • Gratuita se richiesta attraverso l'app BCURE
    • Euro 6 per ogni copia di cartella clinica digitale con invio in formato .pdf  per mail (per dimessi a partire dal 01-01-2022)
    • euro 20 per ogni copia di cartella clinica fino a 200 pagine;
    • euro 40 per ogni copia di cartella clinica superiore a 200 pagine e fino a 500;
    • euro 50 per ogni copia di cartella clinica superiore a 500 pagine;
    • euro  6 per ogni copia di Verbale/Referto di Pronto Soccorso e di OBI di PS/referto autoptico;
    • euro 5 per copia digitale (CD) di esami diagnostici radiologici quali RX, TC, RM etc (NB: per prestazioni effettuate in regime ambulatoriale occorre rivolgersi all'accettazione della radiodiagnostica che ha erogato la prestazione)

    Nel caso il cittadino richieda un invio della cartella clinica al proprio domicilio, a tali tariffe, si aggiungono i costi di spedizione postale (da 6,41€ a 7,64€).

 

 

NB: Si precisa che per l'eventuale ritiro del referto delle prestazioni radiologiche eseguite al Pronto Soccorso (pronto soccorso generale, ambulatorio traumatologico, ambulatorio pediatrico) od in regime ambulatoriale, occorre rivolgersi c/o l'accettazione radiologica dell'U.O. Radiodiagnostica 2 all'edificio 6 a Cisanello nei seguenti orari: 

- dal lun al ven dalle 15.00 alle 18.00                                   

- il sabato dalle 9.00 alle 12.00

In caso di ritiro da parte di terzi, presentarsi con delega su carta bianca + documenti  del delegato e del delegante.

Qualora l'utente avesse bisogno di contattare la struttura presso la quale ha svolto l'esame radiologico in regime ambulatoriale, può trovare i contatti nella pagina aziendale alla sezione Dipartimenti e strutture- Dai medicina radiologica Nucleare e di Laboratorio e cliccare sulla struttura desiderata".

PAGAMENTO COPIA CARTELLA CLINICA

 

Il pagamento potrà essere regolarizzato dall'utente (entro 30 giorni dalla data indicata sull'avviso di pagamento) tramite i canali di seguito indicati:

- pagoPa Avviso di pagamento rilasciato da operatori CUP pagabile presso Banche, Poste Italiane, Ricevitorie (Lottomatica/tabacchi), supermercati e altri canali presenti sul territorio che hanno aderito alla piattaforma pagoPa; (N.B. : il pagamento dovrà essere eseguito entro un mese dalla data di scadenza indicata su PagoPa)

- Piattaforma IRIS della Regione Toscana per i pagamenti on line ( https://iris.rete.toscana.it), inserendo il Codice Fiscale e lo IUV della prestazione ( vedi Codice Avviso presente sul PagoPa)

Centri Unici di Prenotazione Aziendali con bancomat, bancoposta e carta di credito, negli orari di apertura al pubblico (vedi sito internet come fare per pagare il ticket Orario Punto Servizi Cup);

- Riscuotitori Automatici Aziendali con bancomat, carte di credito e/o contanti inserendo la tessera sanitaria o foglio di prenotazione /accettazione con codice a barre. (vedi Allegato Ubicazione riscuotitori automatici S.Chiara);

- Filiali del Monte dei Paschi di Siena con carte di credito e/o contanti indicando l'Azienda Sanitaria e lo IUV della prestazione che si vuole pagare ( vedi Codice Avviso presente sul PagoPa)

NB: il modulo AGID per il pagamento verrà consegnato/inviato all'atto dell'invio della documentazione attraverso il canale selezionato (consegna a mano, spedizione postale, invio per email).

 

 

CONTATTI/ASSISTENZA & SUPPORTO

per eventuali ed ulteriori informazioni e/o supporto per la richiesta di copia documentazione sanitaria e stato di lavorazione delle pratiche è possibile contattare l'Ufficio Rilascio Copia Documentazione Sanitaria ai seguenti recapiti:

  • MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TELEFONO: 050/992828 il martedi ed il giovedi dalle ore 08.30 alle 12.00

Per chiarimenti da parte dell'utenza su modalità di pagamento o problematiche riscontrate in fase di pagamento (pagopa), mediante i vari canali messi a disposizione , contattare la U.O Gestione amministrativa Prestazioni Ospedaliere i riferimenti sono i seguenti:
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri telefonici (tel.050997131-993775-997129).

 

 

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