Day-surgery: convegno online l'11 giugno sui nuovi modelli organizzativi

L’11 giugno si terrà, in videoconferenza, il convegno dal titolo “Nuovi concetti clinico-organizzativi in day-surgery” (inizio alle 8.30), in cui si presenteranno idee e prospettive innovative sulla chirurgia cosiddetta di 1 giorno (o con un solo pernottamento) per interventi a bassa/media complessità, in grado di coniugare sostenibilità e qualità dell’assistenza. Oggi infatti, per mantenere l'universalità delle cure, è richiesto un approccio moderno e innovativo che coniughi la garanzia del diritto alla salute con l'ottimizzazione delle risorse. Il ricovero breve si propone quindi come la soluzione praticabile in tema di assistenza sanitaria nell'ambito della day surgery. Ciò in virtù dell'associazione di standard assistenziali qualitativamente elevati, con particolare attenzione al controllo del dolore, insieme ad un importante impatto economico, grazie alla separazione netta dei flussi ospedalieri.
Al convegno, cui partecipano numerosi professionisti dell’Aoup, si parlerà quindi di reti ospedaliere, sale operatorie diffuse, innovazione tecnologica, risvolti clinici dei nuovi modelli assistenziali, con gli aspetti gestionali e di sostenibilità economica e verrà presentata l’esperienza del Centro multidisciplinare di ricovero breve di Cisanello (Edificio 29).
L’iscrizione alla videoconferenza è gratuita e rilascia 6 crediti per i profili professionali del medico chirurgo (tutte le discipline) e dell’infermiere. La segreteria comunicherà ai partecipanti le credenziali di accesso alla piattaforma online.

In allegato il programma con le informazioni per l’iscrizione

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 26 maggio 2021)