From ASCO to ESMO: focus on breast cancer al Grand Hotel Duomo il 28 settembre

“From ASCO to ESMO: focus on breast cancer - Come cambia la pratica clinica alla luce delle novità presentate ai congressi ASCO ed ESMO 2021”: questo il titolo del corso in programma a Pisa il 28 settembre al Grand Hotel Duomo (inizio alle 13.20), di cui sono responsabili scientifici il professore Gianluca Masi e il dottore Andrea Fontana (Unità operativa di Oncologia 2 universitaria dell’Aoup).

A cavallo fra i due eventi congressuali più importanti nel panorama oncologico mondiale, ASCO, ossia il congresso annuale della società americana di oncologia clinica, tenutosi a giugno, ed ESMO, il congresso annuale della società europea di oncologia medica (in programma il 16 settembre prossimo), l’evento pisano si propone come momento di estrema sintesi dei due appuntamenti internazionali con l’obiettivo di fornire un aggiornamento sintetico e pratico da implementare nella attività clinica quotidiana.

Il focus prescelto è sul tumore al seno, che oggi rappresenta una delle neoplasie a più alta incidenza nel sesso femminile nel mondo ed in Italia. Numerosi sono stati i progressi nel trattamento medico sia della malattia in stadio iniziale sia nella malattia avanzata. Tuttavia, una parte delle pazienti con diagnosi di tumore mammario in stadio precoce presenterà una recidiva di malattia mentre una quota di pazienti pari al 10% circa si rivolgerà ai servizi di oncologia già in stadio avanzato alla diagnosi. E’ dunque necessario uno sforzo sempre più importante della comunità scientifica nell’individuare nuovi approcci terapeutici in grado di prevenire la recidiva, da una parte, e migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dall’altra.

Introducono la giornata i referenti scientifici insieme alla dottoressa Elisabetta Landucci.

Si proseguirà poi con la sintesi da parte dei relatori sui principali risultati del trattamento dei tumori ormonosensibili, HER2 positivi e triplo negativi sia nel setting precoce (adiuvante e neoadiuvante) sia nel setting avanzato. Intervengono anche le dottoresse Irene Bargagna, Giulia Lorenzini e Barbara Salvadori, (Oncologia Aoup) insieme al dottore Luigi Coltelli (Oncologia di Livorno). Una lettura e revisione critica delle novità più rilevanti sarà tenuta da un esperto nel campo del tumore mammario, il professore Matteo Lambertini (Dipartimento di Oncologia medica IRCSS Ospedale Policlinico San Martino - Università degli Studi di Genova).

Nella seconda parte dell’Incontro sarà dato spazio al dibattito che permetterà uno scambio e un confronto proficuo tra i partecipanti all’evento e i relatori.

Il corso è accreditato ECM per 25 specialisti tra medici, biologi e farmacisti.

Iscrizione gratuita sul sito del Provider e segreteria organizzativa www.briefingstudio.it

In allegato la brochure

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 9 settembre 2021)



 

Allegati: