Contrasto alle infezioni ospedaliere: torna in Aoup il professore Uwe Frank

Riprende, nell’ambito del progetto di contrasto alle infezioni ospedaliere, il percorso iniziato nel settembre 2020 con la prima visita a Pisa, in Aoup, di Uwe Frank, professore a Heidelberg e Friburgo (Germania), considerato uno dei massimi esperti europei in questo settore.
Un anno fa, nell’intento di conoscere la realtà dell’Aoup, il docente si occupò principalmente di visitare direttamente le strutture a maggior impatto infettivo per la fragilità dei pazienti trattati e la complessità delle cure erogate (terapie intensive, trapianti, ematologia, neonatologia, etc).
Quest’anno, da lunedì 20 settembre a sabato 2 ottobre, il professor Frank tornerà per un percorso formativo stavolta rivolto a tutti i referenti AID* aziendali, ovvero medici e infermieri individuati in ogni Unità operativa/Sezione dipartimentale, per supportare il contrasto alle infezioni correlate all’assistenza, la lotta alla sepsi e all’antimicrobico-resistenza (come da DGRT n. 1439 del 17 dicembre 2018).
Sono quindi organizzati incontri di formazione frontale, con il seguente calendario:

REFERENTI AID

Dipartimento Cardio Toraco Vascolare

Mercoledì 29 settembre Ore 14-17

Dipartimento Anestesia e Rianimazione

Tutti gli incontri si terranno nell’aula M4 edificio 30 piano secondo stabilimento di Cisanello, sono riconosciuti in orario formativo (timbratura codice 14), necessitano di iscrizione dal gestionale Ermione:

Durante le due settimane saranno inoltre svolte ulteriori visite nelle UO/SD dell’Aoup, nelle quali il professore Frank sarà affiancato dai membri del Team AID aziendale; sono infine previsti incontri specifici con il Team, composto da Direzione medica di Presidio, Malattie infettive, Farmacia, Igiene ed epidemiologia, Microbiologia, Medicina del lavoro e professionisti del dipartimento di Anestesia e rianimazione.
L’obiettivo delle due settimane di lavoro è giungere a un piano ospedaliero “Zero tolleranza per la trasmissione delle infezioni ospedaliere e l’uso irrazionale degli antibiotici” che documenti e permetta di monitorare i processi relativi al controllo e alla prevenzione delle infezioni.
Si raccomanda la partecipazione attiva di tutti.

*AID: A sta per supporto all'uso corretto degli antibiotici, I per prevenzione e controllo delle infezioni, D per diagnostica microbiologica

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 settembre 2021) - nella foto d’archivio, un momento della visita all’Edificio 200 (CLICCARE SULLA FOTO PER ESTENDERLA)