Federica Abbate premiata al XXV congresso della Simri

Federica Abbate - specializzanda nell’unità operativa Pediatria, diretta dal professor Diego Peroni - è stata premiata al XXV Congresso nazionale della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (www.simri.it) – tenutosi a Verona dal 24 al 26 ottobre – per uno studio dedicato all’impatto della pubblicazione delle linee guida italiane sulla gestione dei bambini ricoverati per bronchiolite.
La ricerca – cui hanno partecipato Greta Depietri, specializzanda in pediatria, e Maria Elisa Di Cicco, pediatra e ricercatrice dell’Università di Pisa – ha analizzato i dati relativi a più di trecento bambini di età inferiore ai dodici mesi ricoverati per bronchiolite acuta in Aoup dall’ottobre 2009 ai primi mesi del 2020. La causa principale del ricovero per questa malattia è stata il virus respiratorio sinciziale; la durata del ricovero, e di conseguenza la severità del quadro clinico, inversamente correlate all’età dei bambini.
Il campione preso in analisi è stato quindi suddiviso in due gruppi: i bambini ricoverati prima e dopo la pubblicazione delle linee guida italiane per la gestione della malattia (Baraldi et al, Ital J Pediatr. 2014; 40: 65). Tra i due gruppi sono state osservate alcune variazioni significative nell’approccio diagnostico-terapeutico, a conferma dell’importanza della realizzazione e della diffusione di linee guida evidence-based per migliorare la gestione assistenziale dei pazienti, anche e soprattutto in età pediatrica.

Nella foto: Federica Abbate presenta la ricerca durante la seduta inaugurale del congresso.