Covid-19, conseguenze a breve e lungo termine: 4 pomeriggi di webinar

“Conseguenze a breve e lungo termine del COVID-19”: questo il titolo del corso di aggiornamento online che si terrà in 4 pomeriggi nelle date 11-12-18-19 novembre (inizio alle 15), allo scopo di effettuare una prima valutazione sulle conseguenze di questo nuovo virus sull’organismo, nel breve e nel lungo termine, a quasi un anno e mezzo dall’inizio della pandemia da SARS-CoV-2.
E’ noto infatti che non aggredisce solo l’apparato respiratorio ma anche altri organi. Da qui l’importanza di una maggiore consapevolezza clinica delle patologie derivanti, a partire dalla diagnosi, terapia e soprattutto nel follow-up.
Nel corso dei quattro pomeriggi (di 3 ore ciascuno) verranno presi in esame argomenti multidisciplinari: dalla decisione di proseguire l’intervento medico o meno all’uso dell’ECMO (ossigenazione extracorporea a membrana) e dell'ecografia toracica nel post COVID-19.
La sindrome post COVID può presentare, oltre a sintomi fisici, anche delle alterazioni dello stato psichico (ansia, depressione).  Verranno affrontati anche questi aspetti neuropsicologici.
Non mancheranno le testimonianze di chi ha vissuto il virus da molto vicino.
Il corso si concluderà con la sessione completamente dedicata alle dimostrazioni tecniche.
In questa nuova edizione intervengono professionisti multidisciplinari e multiprofessionali, molti appartenenti all’Aoup, coinvolti nel follow-up e nell’assistenza del paziente post-covid. Saranno analizzate le procedure utilizzate per un confronto finalizzato al costante miglioramento nell’approccio terapeutico a questa malattia.

Presidente onorario del convegno, lo pneumologo Nicolino Ambrosino, presidente Soo-kyung Strambi, coordinatrice dell’Area tecnica riabilitazione dell’Unità operativa di Pneumologia universitaria dell’Aoup; responsabili scientifici Paolo Malacarne, direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione Pronto soccorso dell’Aoup, e Marta Lazzeri, responsabile del Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’ASST Ca’ Granda ospedale metropolitano Niguarda (MI) e presidente dell’associazione riabilitatori dell’insufficienza respiratoria che ha patrocinato il corso insieme all’Aoup, all’Ordine dei medici chirurghi della Provincia di Pisa e alla Fimmg.

Tra i relatori, oltre a numerosi professionisti dell’Aoup, un importante contributo verrà dall’ospite internazionale, João Carlos Winck, Università di Porto e direttore del Centro di ventilazione non invasiva del Dipartimento di Pneumologia, Ospedale São João di Porto.
Completano la faculty specialisti dell’ICS Maugeri IRCCS di Lumezzane (BS), dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, dell’Azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, del Centro Clinico NeMO, di Gussago (BS) e dell’Unità operativa di Riabilitazione Cardiologica ASST di Crema che offriranno un aggiornamento sull’assistenza del paziente post-covid in un’ottica multidisciplinare e multiprofessionale.

Per informazioni contattare www.briefingstudio.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 8 novembre 2021)



Allegati: