Al via in Aoup corso formativo di assistenza ostetrica in sala operatoria

Dal 15 novembre in Aoup partirà il corso di formazione “Assistenza ostetrica in sala operatoria”, iniziativa unica nel suo genere in quanto il ruolo dell’ostetrica in sala, pur se definito, è ancora molto controverso e solo in pochissime realtà italiane questa figura assiste e partecipa attivamente al percorso chirurgico. Invece, nel Dipartimento materno infantile dell’Aoup, l’ostetrica è inserita a pieno titolo come strumentista nel processo di chirurgia specialistica ostetrico/ginecologica e quindi partecipa attivamente in equipe multidisciplinare in ogni situazione di emergenza chirurgica.
E’ quindi necessario acquisire e mantenere competenze e abilità specifiche nelle fasi dell’intero  processo chirurgico, sia in caso di parto programmato sia in emergenza.
Da qui l’idea del corso, promosso dalla dirigente ostetrica Federica Pancetti insieme a Valentina Steccanella, Federica Lunardi e Eleonora Masoni, referenti scientifiche dell’evento e con la collaborazione di Marzia Raffaelli, Barbara Arrighetti e Francesca Fontana (Formazione aziendale). L’evento è suddiviso in due moduli, una parte in Fad (formazione a distanza) costituita da 6 unità didattiche e una parte di Training on the job, articolata in livello ‘base’ e livello ‘avanzato’, con una frequenza di 72 ore nel blocco operatorio della chirurgia specialistica ostetrico/ginecologica del Dipartimento materno infantile.
L’evento formativo è rivolto al personale dell’Azienda e prevede l’affiancamento a un’ostetrica ferrista esperta che valuterà il raggiungimento degli obiettivi tecnico-pratici prefissati ossia che, terminate le ore di formazione, il discente abbia acquisito le competenze necessarie per un’adeguata assistenza chirurgica.
La progettazione del corso ha richiesto il coinvolgimento e un grande impegno del personale ostetrico del blocco operatorio  delle  due strutture di Ostetricia e Ginecologia dell’Aoup.
I docenti sono:
Linda Grassi, Eleonora Masoni, Michela Lena, Manuela Pozzolini, Martina Zampetti, Floriana Cerri, Giusy Sauro, Reneè De Ceglia ed Eliana Mazzei.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


(pubblicato da Emanuela del Mauro, 12 novembre 2021)