L'Aoup aderisce alla Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione”

L'Aoup ha partecipato anche quest’anno alla Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione” promossa dalla Società europea per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione (European Pressure Ulcers Advisory Panel, EPUAP), che si è tenuta giovedì 18 novembre.
L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana nel corso degli anni ha creato percorsi specifici di informazione, formazione e sensibilizzazione dei vari operatori sanitari coinvolti nella gestione delle lesioni da pressione. Vari sono stati infatti i progetti (procedure aziendali, brochure illustrative, poster informativi, tesi di laurea) e gli eventi formativi, rivolti agli operatori sanitari, che hanno consentito di sviluppare e rendere sempre più fruibili nella pratica clinica le indicazioni derivate dalle migliori evidenze scientifiche. Ciò ha permesso di fornire un’assistenza mirata e personalizzata a seconda del livello di rischio dei singoli utenti.
In concomitanza con la Giornata mondiale è stato strutturato un progetto di indagine di prevalenza che sarà condotto il prossimo 30 novembre all'interno delle strutture assistenziali, ospedaliere e universitarie: rappresenterà un valido strumento di monitoraggio e l'analisi dei risultati scaturiti sarà un punto di partenza da cui implementare nuove strategie di intervento.
L’indagine sarà condotta in stretta collaborazione con l'Università di Pisa e in particolare con gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica (nella foto e nella galleria), coinvolti come rilevatori e adeguatamente formati.
L’indagine è promossa dalla Direzione sanitaria e organizzata dalla Direzione infermieristica in collaborazione con l’unità operativa Dermatologia. E’ la sesta volta che viene effettuata, consentendo ormai di tracciare l’andamento nel tempo di tale criticità assistenziale.
In ogni unità operativa che sarà visitata è stato distribuito il materiale informativo sulla corretta scelta delle medicazioni avanzate, in base ai dettami della Wound Bed Preparation (WBP).

Si ricorda che sono aperte le iscrizioni al prossimo Master di primo livello interuniversitario in Wound Care, promosso dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università politecnica delle Marche (in allegato il bando) per la formazione di personale medico e infermieristico nella gestione di lesioni cutanee.

Allegati: