UO Organizzazione dei Servizi Ospedalieri

UO Direzione medica di presidio

UO Organizzazione dei Servizi Ospedalieri

 

dove siamo: stabilimento ospedaliero di Cisanello, edificio n.200

direttore  dott. Rocco Damone

telefono: 050-995903 oppure 050-995904

fax: 050-995745

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 I COMPITI

1. Clinical governance

  • Partecipa con la Direzione Aziendale alle iniziative di Clinical Governance;
  • Concorre con il Clinical Risk Manager all'identificazione dei rischi specifici prevalenti nelle varie attività e strutture ed alla messa in opera di misure preventive e di sorveglianza sulle stesse;
  • Concorre, con le altre competenze aziendali, alle valutazioni di technology assessment;
  • Propone le soluzioni tecnologiche per le funzioni comuni di presidio;
  • Propone i piani di formazione per le funzioni comuni di presidio;
  • Organizza e coordina l'attività di formazione sui temi trasversali di competenza;
  • Promuove il monitoraggio e la valutazione dell'appropriatezza clinica e organizzativa, in collaborazione con i DAI;
  • Propone e promuove i progetti della rete HPH;
  • Partecipa alla elaborazione delle strategie aziendali attraverso la raccolta, l'elaborazione, la valutazione e la certificazione dei dati sanitari; valutazione e promuove l'appropriatezza delle prestazioni erogate e dei settings assistenziali.


2. Organizzazione
Partecipa con la Direzione Aziendale alla definizione delle linee operative derivanti dalla pianificazione strategica;

  • Assicura l'attuazione delle soluzioni organizzative e strutturali per rispondere agli indirizzi aziendali
  • Garantisce la compatibilità logistica e organizzativa complessiva
  • Promuove le soluzioni organizzative di percorsi integrati con i contesti territoriali
  • Vigila sulla corretta allocazione complessiva delle risorse nel presidio
  • Garantisce il corretto svolgimento dei servizi di continuità assistenziale
  • Controlla e verifica la sicurezza e la regolarità dell'organizzazione del lavoro
  • Verifica gli indicatori di qualità organizzativa delle strutture eroganti, dei centri clinici e dei percorsi dipartimentali e interdipartimentali
  • Collabora con l'Area della Gestione Operativa al fine di assicurarne la piena funzionalità
  • Garantisce l'efficienza organizzativa in relazione alla sicurezza: maxiemergenza e maxiafflusso
  • Controlla il mantenimento della conformità ai requisiti strutturali e organizzativi per l'accreditamento
  • Collabora con le altre funzioni aziendali al monitoraggio dell'assorbimento di risorse delle linee di produzione e delle attività di supporto
  • Autorizzazione e controllo sanitario dell'attività libero - professionali intramoenia.


3. Igiene e tutela ambientale

  • Garantisce, in collaborazione con le altre funzioni aziendali
  1. la tutela dell'igiene ambientale ed edilizia
  2. la tutela della salute degli utenti, rispetto al rischio infettivo
  3. la sorveglianza ed il controllo delle infezioni ospedaliere ed occupazionali
  4. la definizione e controllo dei protocolli delle attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione
  5. il coordinamento ed il controllo della gestione dei rifiuti ospedalieri, con responsabilità della corretta applicazione della normativa vigente
  • È responsabile dei rapporti istituzionali con le autorità competenti in tema di igiene
  • Indirizza e coordina le funzioni di housekeeping
  • Garantisce l'attività di controllo dei servizi appaltati: pulizie, rifiuti, lavanolo
  • Garantisce la compatibilità logistica e organizzativa dal punto di vista della sicurezza del paziente.


4. Documentazione sanitaria

  • Organizza e gestisce i flussi informativi
  • Assicura le corrette procedure sulla documentazione sanitaria
  • È responsabile dell'archivio corrente della documentazione clinica
  • Esercita attività di controllo sulla conservazione della documentazione sanitaria presso gli archivi in gestione esterna
  • Garantisce il rilascio della documentazione sanitaria agli aventi diritto
  • Collabora con le funzioni aziendali preposte ai programmi di informatizzazione della documentazione sanitaria
  • Coordina le soluzioni organizzative per lo sviluppo dell'informatizzazione delle strutture eroganti
  • Garantisce il controllo di qualità della documentazione clinica
  • Garantisce il controllo della codifica della documentazione clinica


5. Ristorazione e servizio dietetico

  • Organizza, coordina e controlla i servizi alberghieri e della ristorazione ospedaliera
  • Svolge educazione alimentare e consulenze dietetiche richieste dalle UU.OO. dell'Azienda
  • Svolge attività ambulatoriale per pazienti inviati da medici specialisti dell'AOUP e del S.S.N.
  • Svolge attività di formazione Aziendale
  • Collabora e verifica le attività di ristorazione affidate a ditte appaltatrici


6. Interfaccia utenza

  • Rilascio certificazioni all'utenza
  • Rilascio ai medici per uso concorso a Primario di certificazioni casistica operatoria e/o relazione su attività sanitaria svolta
  • Diffusione disposizioni urgenti alle UU.OO. interessate
  • Trasmissione notifiche malattie infettive
  • Trasmissione ai vari Comuni della denuncia anagrafica di nascita
  • Vigila sul corretto svolgimento dell'attività libero professionale intramoenia del personale dipendente.

 

 

La UO OSO ha un ruolo di primaria importanza nella programmazione, nell'organizzazione e nel controllo delle attività sanitarie, delle prestazioni e dei servizi erogati dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana;

In virtù di questo strategico ruolo, anche al fine di evitare lo svilupparsi di fenomeni di corruzione, sono state implementate le seguenti azioni preventive:

1) mappatura delle aree e dei procedimenti a rischio di corruzione o scarsa trasparenza con conseguente aumento della discrezionalità dei settori coinvolti;

2) comunicazione della mappatura al Responsabile Prevenzione della Corruzione Aziendale;

3) verifica ed adeguamento della mappatura dei processi, anche a seguito delle indicazioni pervenute dall'RPC e dale Sue strutture di supporto;

4) formazione, informazione e sensibilizzazione del personale assegnato alla UO sui temi di anticorruzione e trasparenza dei procedimenti amministrativi;

5) individuazione, all'interno della UO, di un percorsi e procedure da attivare per mantenere adeguate le misure implementate e curarne l'evoluzione.