Biotestamento

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), anche dette “Biotestamento” o “Testamento biologico”

Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), anche dette “biotestamento” o “testamento biologico” sono le disposizioni che permettono ad ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e volere, di esprimere il proprio consenso o rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, in previsione di una eventuale futura incapacità di comunicare la propria volontà. Per essere valide devono essere redatte solo dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte prese con tali disposizioni.

Le DAT non hanno scadenza. Possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte. In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.

Chi redige le DAT può nominare anche un fiduciario, ovvero una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e di volere, per rappresentare e far rispettare le proprie volontà nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di sopraggiunta incapacità a comunicare con loro.

Le DAT, previste dalla legge n. 219 del 22 dicembre 2017, "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", riaffermano la libertà di scelta dell'individuo e rendono concreto il diritto alla tutela della salute, nel rispetto della dignità della persona e della qualità della vita.

Ulteriori approfondimenti sul biotestamento e i riferimenti rispetto alla raccolta delle DAT in Toscana sono reperibili nell’opuscolo informativo Leggofacile (inserire l’allegato in pdf o il link  ), nel sito della Regione Toscana insieme alla modulistica necessaria:

Dove consegnare e registrare le DAT in AOUP

• Stabilimento S. Chiara, Edificio 9 – Piano Terra – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
    • Ogni martedì, ore 10-12, previa prenotazione
    • Modalità di prenotazione:
      • mediante portale B-cure: https://bcure.ao-pisa.toscana.it/portale_dat/
      • telefonicamente: 050-997137 oppure 050-993893 (lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10.30)
    • Stabilimento S. Chiara, Edificio 9 – Piano Primo – Gestione Amministrativa Prestazioni e Attività Ospedaliere (U.O. GAPAO)
      • Ogni mercoledì, ore 10-12, previa prenotazione
      • Modalità di prenotazione:
        • mediante portale B-cure:  https://bcure.ao-pisa.toscana.it/portale_dat/
        • telefonicamente: 050-997130 o 050-997129 (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30)

E’ necessario portare con se’:

1. le proprie DAT sottoscritte;
  2. la tessera sanitaria attestante il proprio codice fiscale;
  3. documento di identità valido;
  4. un indirizzo mail.

Conservazione e consultabilità della DAT

Le DAT vengono tutte conservata nella Banca dati nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute

Le DAT nella Banca dati nazionale possono essere consultate:

• dal disponente;
  • dal fiduciario;
  • dai medici che hanno in cura il paziente in condizioni di incapacità di autodeterminarsi previa autodichiarazione della necessità di consultarle.

L’accesso alla Banca dati nazionale delle DAT avviene tramite:

1. Carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria)
  2. Carta d’identità elettronica
  3. Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID

Per informazioni

Centro d’ascolto regionale per cittadini e operatori sanitari: 055 4385067, dalle ore 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

Disposizioni anticipate di trattamento - Testamento biologico

Biotestamento (DAT) della Regione Toscana

DOCUMENTO INFORMATIVO DAT (Delibera Giunta Regione Toscana n. 638 - 14/06/2021 Allegato A)
SCHEMA TIPO PER LA REDAZIONE MODULO DAT (Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 10248 - 16/06/2021 Allegato A)